Codice
CA.FLE.F003.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un corso che permette di avere una guida chiara sulla deducibilità e detraibilità delle spese di rappresentanza con un conseguente approfondimento del trattamento fiscale e contabile, alla luce delle novità normative intervenute.
A partire dal 1° gennaio 2025, entrano in vigore nuove disposizioni fiscali che impongono l’utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili per la deducibilità delle spese di trasferta sostenute da lavoratori dipendenti e autonomi. Queste misure, introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) e dal Decreto Legislativo n. 192/2024 di riforma IRPEF-IRES, mirano a contrastare l’evasione fiscale e richiedono alle aziende una revisione delle policy relative alle trasferte e ai rimborsi spese.
Inoltre la Legge di bilancio 2025 (Legge n. 207 del 30 dicembre 2024) introduce nuove regole sulla deducibilità delle spese di trasferta e di rappresentanza, valide dal 1° gennaio 2025.
La disciplina che regolamenta la materia specifica tutta una serie di distinzioni e precisazioni che è necessario applicare ai fini della corretta redazione del bilancio di un’azienda: qualunque azienda, dalla più piccola alla più grande, ogni anno sostiene delle spese la cui qualificazione fiscale risulta sempre molto complessa.
Riferimenti normativi
DPR 633/1972 e TUIR
Programma
- Spese di rappresentanza: inquadramento generale
- Caratteristiche delle spese di rappresentanza
- Le spese di rappresentanza elencate nel decreto
- Le spese NON di rappresentanza elencate nel decreto
- Limiti di deducibilità del costo e di detraibilità dell’IVA
- Spese per alberghi, ristoranti e viaggi
- Inquadramento generale sul concetto di “trasferta” di dipendenti e collaboratori e di “mensa aziendale”
- Deducibilità del costo e detraibilità dell’IVA delle spese per viaggi, pasti e pernottamenti
- Documentazione della spesa e conseguenze fiscali
Casistica pratica
- Spese di pubblicità e spese di rappresentanza: criteri di distinzione delle stesse, trattamento tributario ed illustrazione di casi concreti
- Le sponsorizzazioni e le erogazioni gratuite ad associazioni sportive
- Spese di ospitalità dei clienti in azienda
- Spese sostenute dal dipendente o amministratore in trasferta
- Spese di ospitalità sostenute per meeting con clienti, agenti, fornitori,ecc.
- Spese sostenute in occasione di fiere ed eventi espositivi
- Omaggia propri clienti: trattamento ai fini delle imposte dirette, dell’IVA e obblighi di documentazione
- Cessioni gratuite di beni e servizi a dipendenti e collaboratori: trattamento ai fini delle imposte dirette, dell’IVA, della concorrenza al reddito in capo ai percettori e obblighi di documentazione.
A chi è rivolto
Responsabili amministrativi/fiscali e loro assistenti, addetti contabilità fornitori.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Roberto Curcu, dottore commercialista già funzionario dell'Agenzia delle Entrate, svolge attività di docente per prestigiosi committenti quali Seac, Euroconference, per diverse Associazioni Industriali del Nord Italia e, per alcuni Ordini di Dottori Commercialisti. E' operativo inoltre nell’attività pubblicistica con la pubblicazioni di articoli e manuali in campo IVA.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
6 ore
Incontri
2
Costo a persona
220,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
270,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
26 e 28 maggio 2025 - orario 9.00/12.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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