Codice
CA.ICT.F008.23
Perchè partecipare
L’Intelligenza Artificiale (IA) è centrale per la trasformazione digitale della società ed è diventata una delle priorità delle aziende. L’IA pur dimostrandosi ancora un settore ancora poco esplorato e compreso, si è rivelata in grado di offrire a esempio percorsi di vendita più fluidi e ottimizzati, migliorare la manutenzione dei macchinari, aumentare sia la produzione che la qualità, migliorare il servizio al cliente e risparmiare energia.
Il corso vuole essere una base alla disciplina dell’Intelligenza Artificiale (IA), che sempre più sta creando un nuovo rapporto uomo-macchina, richiedendo interazioni profondamente diverse rispetto al passato. Verranno presentati scenari e applicazioni dell’IA in 5 ambiti aziendali: amministrazione; marketing; sales; logistica; produzione. Nelle diverse aree di interesse, i partecipanti avranno modo di fare esperienza di strumenti e strategie, oltre che sperimentare con mano le principali tecniche apprendendone vantaggi e criticità. Verranno forniti gli strumenti per avviare un progetto di IA a seconda delle diverse esigenze aziendali, definendo obiettivi chiari e sostenibili.
Programma
- Briefing di benvenuto / networkin (60 secondi a testa per presentarsi)
- Breve introduzione e principali terminologie dell’IA
- Capire le basi dell’Intelligenza Artificiale
- Le principali buzzword: Machine Learning, Computer Vision, Deep Learning, Reti neurali, …
- Una prima classificazione delle soluzioni di IA: addestramento supervisionato e non supervisionato
- Introduzione al Project Work
- IA e azienda
- Come si imposta una pipeline per un progetto di IA in azienda: verranno trattati tutti gli aspetti legati all’avvio di un progetto IA – Definizione del problema e raccolta dati a disposizione; rappresentazione e scala dei dati; scelta e addestramento del sistema di IA; validazione e collaudo del sistema; utilizzo e miglioramento online
- Progetti IA in supporto delle 5 aree aziendali: amministrazione; marketing; sales; logistica; produzione
- L’evidenza di come alcuni processi critici e problematici si possano trasformare in opportunità strategiche per la propria attività
- Case History:
IA nella videosorveglianza: le moderne telecamere sono associate a sistemi di analisi delle immagini, che grazie all’IA rendono le telecamere in grado di “guardare” i filmati e interpretarli, svolgendo nei sistemi commerciali più comuni compiti quali rilevamento/conteggio di persone, o individuazione di situazioni anomale o di pericolo. Le sfide che si stanno affrontando oggi prevedono di spingere verso analisi sempre più sofisticata di immagini e video, riconoscendo ad esempio dove sia focalizzata l’attenzione delle persone, classificandone età o genere, identificandone l’abbigliamento, o riconoscendone l’azione che stanno effettuando. Il tutto, garantendo l’elaborazione del dato in tempo reale e adattandosi ai diversi scenari di privacy-by-design.
IA negli store e nella personalizzazione dell’esperienza utente: in un clima di scarsa fiducia dei consumatori e calo delle vendite al dettaglio, il settore Retail guarda con fiducia all’AI. Il punto nevralgico del commercio al dettaglio è la relazione con il cliente: l’impiego di tecnologie quali chatbot, strumenti di marketing e ottimizzazione della supply chain. In particolare, nell’ottica di migliorare sempre di più l’esperienza del cliente, l’IA si occupa di formulare per ogni acquirente un’offerta personalizzata su misura, monitorando la frequenza delle visite allo store, o quanti e quali prodotti sono stati ricercati e acquistati online, fino a consigliare pacchetti di prodotti o prodotti singoli con caratteristiche o marche analoghe a quelli abitualmente acquistati o acquistati da clienti con profili simili a quelli del cliente in oggetto.
lA nella logistica di magazzino: il campo della logistica presenta numerosi scenari in cui l’IA si è dimostrata in grado di supportare le decisioni strategiche. Tra le numerose sfide nel campo, si possono citare l'elevata complessità della pianificazione dei trasporti, i trend di mercato in continua evoluzione (ad es. nel caso dei prodotti stagionali) o, alla luce della situazione attuale, il rapido adattamento ad anomalie imprevedibili come la diffusione del coronavirus. In dettaglio, l’integrazione più efficace di moduli di IA insiste sui seguenti 3 aspetti: 1) Definizione e pianificazione delle attività; 2) Previsione della domanda, per calcolare il possibile impatto su tempistiche, costi e ricavi di eventuali ritardi nel processo di trasporto, od ottimizzare la pianificazione dei veicoli e del personale, con una conseguente riduzione dei costi operativi; 3) Gestione più efficiente del magazzino, per adattare e schedulare i trasporti e garantire la consegna delle merci richieste ai magazzini locali nelle quantità appropriate, riducendo i costi di stoccaggio e di trasporto.
IA e robotica in produzione: tra le applicazioni delle tecniche IA nel vastissimo mondo della robotica, le più innovative sono quelle legata all’acquisizione di abilità che consentano alla macchina di identificare l’ambiente in cui opera, e di rispondervi autonomamente. Ciò permette al robot di fare fronte a situazioni non prevedibili, come, ad esempio, la presenza nell’ambiente di ostacoli non identificati precedentemente. Oppure, è possibile fornire al robot, grazie all’IA, la comprensione del contesto e delle persone con cui si trova ad interagire all’interno dello spazio, per poi prendere decisioni corrette o risolvere compiti collaborativi.
IA nell’analisi dei forecast e fabbisogni aziendali: i moderni sistemi permettono oggi di prevedere l’impatto sulle vendite di fattori esterni, come ad esempio le condizioni meteorologiche. In particolare, il machine learning conferisce a un sistema di previsione la possibilità di migliorare le proprie previsioni utilizzando solo i dati, senza necessità di programmazione aggiuntiva. Quando l’apprendimento automatico viene implementato correttamente nella previsione della domanda nel retail, sfruttando i dati validati e disponibili, offre numerosi vantaggi:
- Acquisizione di modelli di domanda ricorrenti come giorni della settimana e stagioni; 2) Previsione dell’impatto delle promozioni delle variazioni di prezzo e di altre decisioni commerciali aziendali; 3)Calcolo dell’impatto dell’affluenza dei consumatori, degli eventi locali,
delle condizioni meteorologiche e di altri fattori esterni noti
- Presentazione Project Work
- Discussioni
- Take-home message
- Conclusioni e saluti
A fine corso, i partecipanti avranno accesso ad un’area web di demo dove sarà possibile sperimentare tecniche di IA per il riconoscimento e la classificazione automatica di immagini. Sarà possibile creare un catalogo di immagini e verificare come un IA estragga degli attributi visuali dalle immagini, che permetteranno una classificazione ed etichettatura automatica di ogni oggetto a catalogo. La demo darà la possibilità di eseguire ricerche intelligenti e recuperare suggerimenti personalizzati. Sarà possibile navigare un catalogo prodotti con ricerche avanzate, come ricerche visuali o semantiche e fornendo feedback all’IA, sarà possibile ottenere suggerimenti e consigli personalizzati su prodotti da visualizzare nel catalogo.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge agli Imprenditori e ai Decision Maker Aziendali che vogliano toccare con mano come l’intelligenza Artificiale stia supportando le aziende nelle scelte quotidiane di business. Verrà sviluppata un’analisi sui processi aziendali dei partecipanti al fine di individuare le possibili applicazioni di un sistema di AI utilizzando case history in supporto alle analisi svolte. In particoalre il corso si rivolge alla Direzione aziendale, al marketing manager, alla parte finance, al controllo di gestione, agli acquisti, all'ICT, alla produzione, alla logistica, alla qualità.
Per frequentare con profitto l'attività formativa è necessario essere a conoscenza dei propri processi aziendali
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
20
Costo a persona
840,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
990,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
14, 21, 28 febbraio , 7 e 14 marzo 2023 - orario 9.00/13.00
-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.