BLSD - Addetti all'utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno

Padova – Forema | Per le aziende | ultima modifica: 09/09/2022 11:30:04

Area: Qualità, sicurezza ambiente | FA: true | SP: false

Codice

CA.QSA.F326.22

Fa parte del percorso

RSPP ASPP DL SPP

Perchè partecipare

Il corso per addetti all’utilizzo del defibrillatore è obbligatorio per tutti coloro che debbano effettuare manovre di rianimazione cardio-polmonare anche con il DAE (Defibrillatore automatico esterno). Il corso è svolto secondo le indicazioni della Regione Veneto e da docenti qualificati come formatori accreditati dal SUEM provinciale. L’attestato di abilitazione ad usare il DAE è rilasciato da Ente accreditato a livello regionale.
Il corso è svolto da istruttori sanitari e non sanitari certificati sotto la supervisione di un medico responsabile del corso; il rapporto docenti/discenti rispetta quanto stabilito dalle linee guida internazionali.

Riferimenti normativi

Legge 3 aprile 2001, n. 120 inerente “Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero”; Decreto 18 marzo 2011;  inerente “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui all'articolo 2, comma 46, della legge n. 191/2009”; DGR n. 2847 del 29 dicembre 2014 Regione Veneto, Allegato A - Disposizioni attuative per l’utilizzo e la gestione dei defibrillatori automatici esterni in ambito extraospedaliero, valide per la Regione Veneto.

Programma

Il corso di formazione prevede l'insegnamento delle seguenti materie, secondo le Linee Guida Internazionali dell'European Resuscitation Council (ERC) o dell'American Heart Association (AHA) o dell' Italian Resuscitation Council (IRC):
a) Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support)
b) Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell'apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego
c) Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.

A chi è rivolto

Personale laico incaricato all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

FOREMA - Via E. P. Masini, 12 - Padova

Durata

4

Incontri

1

Costo a persona

120,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
170,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

14 Settembre 2022 - orario 08.30/13.30

Federica Moino foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter