CONOSCERE I COSTI AZIENDALI PER DECIDERE & COSTRUIRE IL BUDGET

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 07/11/2022 15:06:01

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | FA: true | SP: false

Codice

CA.AFC.F016.22

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Un corso rivolto al Strategy Manager, responsabile dei piani strategici aziendali annuali e a lungo termine, al fine di sostenere gli obiettivi di crescita rafforzando il core business e sviluppando un vantaggio competitivo.

Il corso mira a fornire le risposte a domande quali:

  • Come selezionare le informazioni rilevanti per prendere decisioni efficaci e prevedere e spiegare le conseguenze economiche di ciascuna decisione?
  • Come prevedere l'evoluzione dei risultati economici e finanziari nonché verificare la sensitività dei risultati stessi al mutare delle variabili tecniche e guidare, pianificare e controllare le decisioni strategiche d'impresa?

Il percorso formativo proposto mira a:

  • far acquisire ai partecipanti la capacità di costruire, analizzare e controllare l’andamento dei costi;
  • mettere in condizione di utilizzare le configurazioni di costo più indicate per prendere le decisioni;
  • permettere ai partecipanti una piena comprensione del processo di budget;
  • offrire le conoscenze per una corretta predisposizione ed elaborazione del budget aziendale.

Programma

Prima giornata
DECIDERE CON NUMERI IN MANO: CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE

  1. Per il controllo di gestione risponderemo ai seguenti quesiti:
  • che cos’è il controllo di gestione?
  • quali aziende possono trarre beneficio dal controllo di gestione?
  • quali informazioni può fornire il controllo di gestione e come possono migliorare la qualità della direzione di un’azienda?
  • quali strumenti e tecniche utilizza il controllo di gestione?
  • quali sono i tipici costi che un’azienda deve preventivare se intende dotarsi di un sistema di controllo di gestione?
  • quali benefici derivano da un efficiente sistema di controllo di gestione?
  1. Per la pianificazione a medio lungo termine, risponderemo ai seguenti quesiti:
  • che cos’è un budget?
  • a chi serve il budget?
  • perché pianificare anche in periodi di elevata incertezza?
  • con che finalità viene redatto?
  • quali elementi lo compongono?
  • chi deve essere coinvolto nella sua stesura?
  • quando è utile realizzarlo e quando diventa inutile?
  • quali confronti in itinere, quali scostamenti analizzare?
  • a cosa servono le proiezioni a fine anno (preconsuntivi/forecast)?

Seconda giornata
L’ANALISI DEI COSTI: COME DECIDERE AL MEGLIO IN TEMPI DI INCERTEZZA

  • Criteri di imputazioni
  • Obiettivi dell’analisi
  • Analisi dei costi vera e propria
  • Redditività per linea di prodotto e per cliente
  • Determinazione del punto di pareggio
  • Rotazione del magazzino
  • Cash flow
  • Ciclo finanziario
  • Casi ed esempi

Terza e quarta giornata
BUDGET: PER POTER PROGRAMMARE, CONTROLLARE E INCENTIVARE

  1. Concetti generali sul budget
  • perché il budget?
  • dal business plan al budget: il master budget
  • le fasi logiche del processo di budget
  • l'approccio top-down e quello bottom-up
  • il ruolo della funzione amministrativa
  • le fasi di formazione del budget
  • il calendario di budget
  1. Il Budget commerciale
  • il budget delle vendite
  • il margine di contribuzione
  • i costi variabili commerciali
  • il budget flex
  • i costi fissi commerciali
  • le relazioni del budget commerciale
  • un caso aziendale
  1. Il Budget di produzione
  • produzione a stock
  • produzione su commessa
  • la politica delle scorte
  • la stagionalità
  • la programmazione della produzione
  • i costi variabili di produzione: la determinazione dei fabbisogni di risorse dirette
  • il costo standard
  • il Budget degli acquisti
  • il Budget delle lavorazioni esterne
  • i costi fissi di produzione
  • un caso aziendale
  1. Il Budget dei costi fissi generali
  • il Budget della Direzione Generale
  • il Budget della Direzione Amministrativa
  1. Il Budget degli investimenti
  • il Budget degli investimenti
  • il Budget degli ammortamenti
  1. L'aggregazione del Budget economico
  • la verifica di fattibilità
  • un caso aziendale
  1. Mensilizzazione degli obiettivi e analisi degli scostamenti
  • criteri di mensilizzazione/stagionalità
  • report periodico e analisi scostamenti

A chi è rivolto

Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing e Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda e sviluppare relazioni più produttive con gli addetti ai lavori

Relatori

FABIO GECCHELE, Ingegnere, Docente e Consulente di Direzione nell’area Pianificazione, Organizzazione e IT.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

30

Incontri

4

Costo a persona

990,00 Euro + IVA
iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.190,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
· sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

10, 17, 24 novembre e 1 dicembre 2022 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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