Codice
CA.ICT.F043.22
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Affrontare la tematica della richiesta di "riscatto" nell'ambito della cyber security dal punto di vista pratico e operativo sia tecnico che legale, partendo dai numeri di impatto del fenomeno, capendo gli standard di riferiemnto e le normative, raccontando alcuni case hisoty per arrivare ad acquisire le competenze necessarie a prevenire e affrontare l'incidente in ottica di security e compliance aziendale.
Programma
- Come si manifesta un attacco informatico
- Quali misure per prevenirlo
- Come comportarsi in caso di attacco: pagamento del riscatto e modalità alterative di gestione
- Le conseguenze legali per l’azienda in caso di pagamento o mancato pagamento del riscatto e di omessa segnalazione alle autorità competenti
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a quelle  funzioni aziendali che presidiano il tema della cyber security come la direzione aziendale, i Responsabili della sicurezza dei dati, chi si occupa di privacy, l'Ufficio Risorse Umane, l'Area IT, avvocati e consulenti specializzati in ambito privacy, le figure che ricoprono il ruolo di Data Protection Officer (DPO/RPD) e chiunque segua gli aspetti di sicurezza delle informazioni.
Relatori
GIANCARLO BUTTI
Si occupa di ICT, organizzazione e normativa dai primi anni 80. Auditor, security manager ed esperto di privacy; affianca all’attività professionale quella di divulgatore. Oltre 150 corsi, seminari e master universitari e autore di numerosi articoli e pubblicazioni. Socio e già proboviro di ISACA/AIEA è socio del CLUSIT e del BCI, partecipa a numerosi gruppi di lavoro.
ANDREA MONTI
Avvocato cassazionista, è professore incaricato di digital law nell’UniversitaÌ di Chieti-Pescara, e di cybersecurity contracts nell’Universita telematica Leonardo da Vinci. Dal 1995 opera professionalmente, come consulente e accademico, nei settori della scienza e delle tecnologia, con particolare riferimento agli aspetti della protezione dei dati personali, della sicurezza informatica e dei computer crime. In queste materie, nell'ambito dell'attività scientifica ha partecipato a convegni e tenuto docenze in Italia e all'estero, inclusi USA e Giappone. Ha pubblicato per editori internazionali come Hart Publishing e Routledge, saggi sulla protezione delle informazioni personai e sul rapporto fra legge, sicurezza nazionale e tecnologie dell'informazione.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
3
Incontri
1
Costo a persona
180,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
210,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
7 dicembre 2022 - orario 14.00/17.00
-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.