Codice
CA.AFC.F024.22
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Una gestione finanziaria efficace deve prevedere in anticipo il fabbisogno finanziario in modo da organizzarne la copertura, minimizzare oneri finanziari e costi bancari, migliorare il dialogo e la valutazione sull'Azienda da parte del sistema bancario.
La necessità di un approccio avanzato alla gestione finanziaria si è manifestata chiaramente negli ultimi anni a seguito di crisi economiche improvvise, della crescente richiesta di informazioni e previsioni da parte del sistema bancario e della sua maggiore selettività nell’aprire nuove linee di credito.
Il corso propone competenze e strumenti per
• Organizzare i processi della gestione finanziaria per aumentare i livelli di automazione ed efficienza
• Elaborare i budget e le previsioni dei flussi di cassa secondo diversi metodi e fonti informative
• Scegliere fra gli strumenti finanziari proposti dalle banche, dal mercato dei capitali e dai nuovi operatori fintech
• Gestire in modo efficace il rapporto con le banche gli altri intermediari finanziari per facilitare l’accesso al credito
Programma
La gestione finanziaria e la sua organizzazione
· La dinamica dei flussi di cassa e la necessità della gestione finanziaria
· I tipi di moneta: legale, bancaria, elettronica
· I processi di gestione finanziaria e la distinzione fra attività decisionali e operative
· Il ruolo, gli obiettivi e l’organizzazione della Tesoreria
· Gli strumenti informatici a supporto della gestione finanziaria: Excel, i sistemi gestionali specializzati, i sistemi di connessione con le banche
L’elaborazione delle previsioni finanziarie
· La pianificazione dei flussi di cassa: scopi, orizzonte temporale e contenuti
· I diversi livelli e contenuti informativi del report di cash flow
· La pianificazione finanziaria come processo aziendale: la qualità dei dati di input e il ruolo delle funzioni a monte della Tesoreria
· Il budget del cash flow: dalle previsioni economiche alla previsione del fabbisogno
· La previsione a breve termine: dai crediti e debiti alla previsione di incassi e pagamenti
· Un modello Excel per il budget del cash flow
Le politiche e gli strumenti di finanziamento
· I criteri della politica finanziaria: l’accesso al credito e il rischio di liquidità , i fattori di rischio e gli strumenti di gestione, la gestione del costo del debito
· La coerenza fra le caratteristiche del fabbisogno e gli strumenti di finanziamento
· Le fonti finanziarie alternative alle banche: il ruolo delle obbligazioni nella politica finanziaria
· Le fonti finanziarie alternative alle banche: il crowdfunding per finanziamenti, capitale e prevendita di nuovi prodotti
· La scelta fra gli strumenti di finanziamento tradizionali e i nuovi strumenti
· La gestione finanziaria in una fase di emergenza: azioni immediate e azioni a breve termine; la politica finanziaria per la prevenzione delle crisi
La gestione del rapporto con le banche e gli altri intermediari creditizi
· L’attività della banca
· Il rischio di credito: il ruolo del rating, le possibili perdite della banca e le modalità di attenuazione, il ruolo delle norme bancarie
· Le componenti del rating: quantitativa, andamentale e qualitativa
· Il ruolo della gestione finanziaria a sostegno del rating: le scelte di politica finanziaria e la comunicazione con la banca
· La gestione del rapporto operativo con la banca
A chi è rivolto
Imprenditori, Responsabili Finanziari e Amministrativi, Personale dell’area Amministrazione Finanza e Controllo che si occupa di attività inerenti alla tesoreria e la pianificazione alla finanziaria.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: Â https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Paolo Primavera – consulente per la gestione finanziaria aziendale e docente in corsi di gestione finanziaria per Wolters Kluver, Associazione Italiana Analisti Finanziari (AIAF), Business International, Il Sole 24 Ore Business School, Cegos Italia.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
30
Incontri
4
Costo a persona
990,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.190,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
5, 12, 19, 26 ottobre 2022 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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