GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DIGITALE DI SUCCESSO

Come trattare e negoziare on line

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora | ultima modifica: 27/05/2022 09:54:04

Area: Organizzazione e Risorse Umane | FA: false | SP: false

Risorse umane e organizzazione

Perchè partecipare

Per aggiornare le proprie abilità negoziali per gestire le trattative alla luce del maggior utilizzo digitale.
Il corso fornirà ai partecipanti le necessarie abilità nella negoziazione a distanza con clienti e collaboratori utilizzando piattaforme digitali e multicanalità. Scopo della formazione è di migliorare l‘approccio di chi, per ruolo o per contingenza, ha la necessità di applicare la tecnica della contrattazione da remoto in modo innovativo.

1 - L‘arte di negoziare per superare i conflitti:

• che significa negoziare;
  • strategie e stili negoziali (negoziazione distributiva, integrativa e rituale);
  • le fasi del processo negoziale.
    2 - La fase preparatoria:
  • analisi del contesto;
  • trappole percettive, attività cognitiva e bias cognitivo;
  • gestire le emozioni e allenare l‘intelligenza emotiva;
  • analisi delle questioni negoziali (opzione limite, opzione obiettivo, opzione richiesta);
  • definire in modo strutturato le proprie argomentazioni;
  • valutare i costi e benefici di un mancato accordo;
  • strategie per la motivazione basata sul contenuto.
    3 - I video meeting per negoziare:
  • le piattaforme da utilizzare;
  • la durata della call negoziale;
  • quali aspetti curare;
  • comunicazione non verbale e piattaforme digitali;
  • i tempi di ascolto;
  • i codici di allineamento.
    4 - La multicanalità:
  • gli strumenti correlati al video meeting negoziale;
  • le telefonate;
  • le chat ed i forum;
    5 - La netiquette negoziale:
  • utilizzo del video e del microfono;
  • il facilitatore;
  • il numero dei partecipanti ottimale;
  • il virtual finger
    6 - Misunderstanding on line:
  • le possibili incomprensioni;
  • la risoluzione diplomatica;
  • la negoziazione tra più persone;
  • come uscire dal loop;
  • come gestire le empasse e concludere.
    7 - Analisi dei casi e simulazioni.

A chi è rivolto

Figure executive, Responsabili di funzione, Manager ai diversi livelli organizzativi e commerciali senior. Più in generale chi in azienda si trovi costantemente a negoziare su obiettivi interni ed esterni a lui assegnati.

FILIPPO ZIZZADORO - Psicologo del Lavoro (iscritto all’Albo dal 1995), formatore e consulente di direzione, su tutte le tematiche riguardanti la gestione di risorse umane e la comunicazione interpersonale in centinaia di aziende di tutte le dimensioni ogni anno. Esperto anche in attività di team building realizzate con metodologie in e out-door. Ha lavorato negli ultimi 12 anni con tutti i tipi di azienda italiane e straniere , accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di sviluppo del personale. Ogni anno collabora con circa 150 aziende di tutti i settori.
Dal 2002 ospite fisso su Radio 24 su tematiche riguardanti la psicologia nel mondo del lavoro all’interno della trasmissione “Lavoro & Carriere“ e “i Giovani Leoni”.
Ed inoltre esperto di psicologia su emittenti televisive e radiofoniche tra cui Rai 3, il lunedì all’interno di Trebisonda e poi su Radio 101 e Radio Monte Carlo. Collabora come esperto con Il Sole 24 Ore ne “L’esperto risponde” e Lavoro & Carriere. Autore di vari libri di successo e’ Mental Coach riconosciuto dall’ICF (International Coach Federation) e docente universitario presso l’Università Marconi di Milano.

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

7,5

Incontri

Costo a persona

19 settembre 2022 - orario 09.00/17.30

Tiziano Casanova foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.