Il business planning: come preparare un business plan di successo e presentarlo efficacemente

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 01/02/2024 14:37:12

Area: Commerciale e Vendite | FA: false | SP: false

Codice

CA.CMK.F010.24

Edizione Successiva

30/09/2024

Fa parte del percorso

Marketing management

Perchè partecipare

Perché saper preparare un business plan è di fondamentale importanza per qualsiasi società?
L’importanza di saper sviluppare - e poi aggiornare - un Business Plan risiede nella flessibilità in termini di valenza strategica che esso può avere. Un business plan può infatti avere duplice funzione:
(1) strumento di supporto decisionale strategico per la gestione di una Società (e.g. strumento di analisi di fattibilità tecnico-economica di progetti nati su iniziativa interna)
(2) strumento per la richiesta di finanziamenti ad investitori esterni (privati o pubblici)
Il Business Plan fornisce la descrizione e la visione d’insieme, l’analisi di costo e di redditività di qualsiasi progetto che una azienda stia valutando di lanciare finanziandolo con fondi propri, o per il quale ricerchi finanziatori esterni la cui decisione dipenderà appunto dalla valutazione del business plan.
Il Business Plan è infatti un documento che descrive e analizza un progetto sotto molteplici profili, descrivendone obiettivi, strategie di marketing, costi, rischi, previsioni di vendita e quote di mercato ed è un documento ormai costantemente richiesto e diventato imprescindibile per richiedere ed ottenere qualunque tipo di finanziamento, privato o pubblico che sia.
Lo sviluppo di abilità e competenze nella preparazione di un Business Plan, che sia completo, chiaro, ben organizzato e quindi convincente, rappresenta quindi per le PMI altro aspetto di prioritaria importanza per una gestione aziendale di successo.

Obiettivi Formativi: Il corso si propone di creare le conoscenze necessarie per:

  • pianificare le attività per la preparazione di un business plan di successo;
  • definire un processo di preparazione che assicuri la necessaria tracciabilità delle attività svolte, ai fini di disporre degli elementi necessari per l’analisi ex-post in ottica di miglioramento continuo;
  • organizzare la struttura e definire i contenuti di un business plan di successo, utilizzando le terminologie correnti in uso nel business internazionale;
  • presentare efficacemente un business plan, in modo da fornire ai destinatari – interni o esterni - tutti gli elementi di conoscenza necessari per essere ragionevolmente certi di investire in un progetto di successo.

Programma

Business Planning: concetti di base

  • Il Business Plan: in cosa consiste, quali le sue principali finalità e le motivazioni sottostanti, i vantaggi che assicura, i possibili destinatari

Le Tipologie di Business Plan: differenze di obiettivi e contenuti

  • Il BP di Società multinazionali

  • Il BP a livello di BU/Business Unit

  • Il BP di PMI

  • Il BP di Start-up

  • Il BP di rendicontazione

  • Il BP quale strumento di supporto decisionale strategico

    Il Business Plan: i fattori critici per un documento di successo

    Il Business Plan: fasi e processo di preparazione

  • Fasi del processo:

    • la pianificazione delle attività;
    • la stesura delle diverse sezioni;
    • le revisioni del documento.
  • Principali passi di ciascuna fase e relative attività componenti

  • Organizzazione del lavoro: le figure, i ruoli e le responsabilità

    Il Business Plan: struttura ed organizzazione del documento

  • Aspetti chiave

  • Le molteplici sezioni di cui deve comporsi

  • I relativi contenuti e i fattori critici di successo

    Il Business Plan: presentazione e analisi ex-post

  • Come presentare efficacemente un Business Plan

  • L’Analisi ex-post

    Esercitazione finale

A chi è rivolto

Titolari, A.D., Direzione Generale, Direzione Commerciali/vendite, CfO, responsabili Export/ Vendite Internazionali, key account

Relatori

Massimiliano Patricelli - Ex-Manager aziendale proveniente da società modernamente strutturate, storicamente presenti su molteplici mercati internazionali e appartenenti a gruppi di 70.000+ RR.UU. attivi nell’industria metalmeccanica di altissima tecnologia.
Pluriennale esperienza commerciale internazionale - in Sviluppo Business, Strategia & Vendite e in partecipazione a Gare d’Appalto - consolidata su mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East, sui quali ha operato direttamente per conto di diverse Società.
Da 10 anni svolge, in libera professione, attività di Formazione Manageriale, Consulenza, Temporary Management e Business Coaching per aziende di diverse dimensioni e molteplici settori industriali, a supporto del loro sviluppo su mercati sia domestici che internazionali.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7,5

Incontri

1

Costo a persona

280,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
320,00 Euro + IVA
Corso in house/azienda: prezzo da definire in accordo al progetto condiviso.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

12 aprile 2024 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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