Codice
CA.QSA.F362.22.06
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il tema della caduta dall’alto nelle attività non ordinarie interessa la quasi totalità delle aziende perché il focus non è sui comparti (edilizia, infrastrutture, ecc) in cui il lavoro in quota fa parte delle mansioni “per definizione”, ma quei casi in cui si verifica come evento occasionale e quindi per certi versi è ancora più problematico perché rischia di non essere adeguatamente contemplato nella valutazione dei rischi. Vorremmo quindi trattare piuttosto criticità e misure di prevenzione nei casi di manutenzione straordinaria su coperture o su linee/impianti di grandi dimensioni, svolti da personale interno o appaltati ad esterni.
Al di là degli indicatori probabilistici ufficiali, è una casistica di infortunio che purtroppo ha colpito anche alcune aziende del nostro territorio e con questo incontro diamo l’occasione agli RSPP di conoscere, provare e ...indossare attrezzature e strumenti disponibili sul mercato per la prevenzione.
Crediti rilasciati
L’evento è valido per l’aggiornamento di RSPP/ASPP con conseguente rilascio di 2 crediti formativi
Programma
- Il fattore di rischio e lo stato dell’arte delle soluzioni tecniche disponibili
- Testimonianza aziendale di Contarina SpA
Prove pratiche di:
- Utilizzo di attrezzature e imbracature per ancoraggio in sicurezza
- Imbracature, cordini, dissipatori
- Procedure in caso di emergenza
- Primo soccorso all’infortunato con danni conseguenti alla caduta
A chi è rivolto
L’evento è valido per l’aggiornamento di RSPP/ASPP in qualità di convegno per durata pari a 2 ore, salvo raggiungimento della soglia minima di frequenza.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso
Durata
2
Incontri
1
Costo a persona
L'evento è gratuito ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione.
Calendario
04 novembre 2022 - orario 14.30/17.00
Ricordiamo che è vietato l’accesso a persone con sintomatologie respiratorie acute o comunque compatibili con Covid-19, e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C, e/o test diagnostico per la ricerca di Sars-Cov-2 positivo.
Vi preghiamo di fare particolare attenzione alla comunicazione di conferma che arriverà alcuni giorni prima dell’evento e riporterà indicazioni più puntuali rispetto all’obbligo di mascherina FFP2 (in funzione della gestione del singolo evento) e, più in generale, eventuali aggiornamenti sulle misure di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2.
-
Referente area:
Federica Moino
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.