LA GESTIONE STRATEGICA DEGLI ACQUISTI

Dalla negoziazione al Lean Procurement

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 19/07/2022 12:36:24

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | FA: false | SP: false

Codice

CA.AFC.F034.22

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Aggiornare i processi legati agli Acquisti e fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare un “direttore d’orchestra” che sia in grado di interagire in maniera proattiva nella moderna supply chain, ovvero aggiornare la Funzione Acquisti per renderla “efficiente ed efficace” nei confronti del mercato della fornitura e verso i “clienti interni” dell’azienda.

I forti cambiamenti in atto nel mondo della fornitura impongono la trasformazione di alcuni importanti processi di approvvigionamento, lo studio di nuove strategie di sourcing e l’applicazione della logistica integrata.

Di conseguenza, agire sul Procurement significa:

  • mantenere la competitività sulla base del calcolo del T.C.O. (acquisti),
  • mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto),
  • garantire la qualità della fornitura (vendor rating),
  • attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock),
  • digitalizzare i processi d’approvvigionamento (B2B, VMI)
  • utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design – partnership)
  • operare in smart working attraverso obiettivi predefiniti (Annual Planning)
  • operare in logica “Lean Procurement” (gestione Lean, KPI & Target)

L’aggiornamento di queste “best practices” è la soluzione per cogliere nuove opportunità di fornitura, di efficienza, di sostenibilità, di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.
l corso è orientato a tutta l’area del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali.

Programma

Organizzazione degli Acquisti

  • L’evoluzione della funzione Acquisti
  • Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
  • I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
  • Segmentazione del mercato della fornitura
  • La trasformazione degli Acquisti in “Ente di profitto”

Garantire la Qualità della fornitura

  • La valutazione preventiva dei fornitori
  • I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
  • Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
  • Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating

Il ruolo strategico del Procurement

  • La vecchia scuola vs la nuova scuola
  • I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
  • Le tre component del Procurement
  • Gli obiettivi delle tre componenti
  • La mitigazione del rischio di fornitura
  • Le soluzioni logistiche
  • La digitalizzazione dei processi

Il Marketing d’Acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
  • Co-design e partnership

La negoziazione degli Acquisti

  • Pianifica la trattativa!
  • Il mercanteggio vs la negoziazione
  • La preparazione della negoziazione
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
  • Il processo di valutazione delle offerte
  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • La strategia della scacchiera
  • Esercitazione pratica

Metodi per negoziare il prezzo

  • 16 stili e situazioni di trattativa
  • Esercitazione pratica

Gestione della comunicazione

  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La regola del 4x20
  • Gli ingredienti della buona comunicazione

Lean Procurement

  • La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
  • Il confronto tra Fordismo e TPS
  • La filosofia Lean
  • Nasce il termine Lean Manufacturing
  • Kaizen ovvero il miglioramento continuo
  • Introduzione al Lean Thinking
  • I 5 principi della Lean
  • Le 3 M ovvero gli sprechi
  • Progetto di Lean Office
  • Lean Procurement

Controlling & Reporting

  • Gli obiettivi di un sistema di “Controlling & Reporting” nel Procurement
  • La definizione degli indicatori di performance KPI
  • I processi per definire gli obiettivi
  • L’individuazione degli obiettivi per il Procurement
  • Le attività da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
  • Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving

A chi è rivolto

Titolari d’azienda, Operation Manager, Supply Chain Manager, Responsabili Acquisti e Buyer.

Relatori

Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

22,5

Incontri

3

Costo a persona

990,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.190,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
· sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

27 ottobre e 8, 15 novembre 2022 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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