L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL RESPONSABILE COMMERCIALE

Come gestire responsabilità, procedure ed attività

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 08/09/2022 11:29:36

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | FA: false | SP: false

Codice

CA.AFC.F022.22

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

UNIS&F propone un incontro formativo che mira a stimolare, in modo pratico ed operativo, i fondamentali per rafforzare e sviluppare le competenze necessarie per gestire gli obiettivi e le attività di Customer Satisfaction proprie dell’ufficio commerciale, che sempre più ricopre un ruolo delicato, richiedendo competenze tecniche, conoscenza del prodotto e ma in primo luogo capacità relazionali.
Obiettivi del seminario:

  • comprendere appieno quali sono i compiti e le responsabilità, partendo dal riconoscimento della cultura aziendale in cui si opera e dalla propria cultura di vendita;
  • fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, per imparare a delegare e migliorare la propria leadership;
  • migliorare la propria assertività che costituisce il cardine dell'attività di auto-sviluppo ed il presupposto per riuscire a fare accettare a capi, colleghi e collaboratori i propri progetti e giudizi e per gestire al meglio i conflitti che inevitabilmente si devono affrontare;
  • predisporre gli strumenti di attuazione delle attività commerciali e di controllo;
  • fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, imparare a delegare e migliorare la propria leadership.

Programma

Il ciclo dell’ordine: dalla proposta all’evasione

  • Il controllo del portafoglio clienti;
  • Sviluppo e gestione dei rapporti con la rete vendita;
  • Le relazioni con i clienti;
  • Le tecniche di previsione delle vendite;
  • Il controllo delle vendite;
  • Gli indici delle vendite;
  • La differenza tra prezzo e margine;
  • Il CRM (customer relationship management) e la sua importanza;
  • La definizione degli strumenti di vendita;
  • La gestione del tempo e la matrice di Eisenhower;

Come realizzare una riunione efficace

  • La preparazione
  • Lo scopo
  • La stesura del programma
  • Le regole di svolgimento

La delega

  • cos’è la delega e il suo scopo
  • Le fasi del processo di delega
  • Perché è utile

La performance e gli obbiettivi

  • Cos’è la performance
  • Le caratteristiche dell’obbiettivo
  • Il metodo top-down per lo sviluppo dell’obiettivo di vendita

La leadership

  • L’atteggiamento mentale
  • Gli stili
  • Il processo di leadership
  • Come si attua

Casi concreti

A chi è rivolto

Titolari d’azienda e figli, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite e loro stretti collaboratori

Relatori

FUMO ALESSANDRO, manager, consulenze nel settore vendite e formazione alla vendita

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15

Incontri

2

Costo a persona

685,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
785,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4, 17 ottobre 2022 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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