Codice
CA.FLE.F028.22
Perchè partecipare
Un incontro destinato a chi voglia utilizzare gli Incoterms® in maniera corretta: per ognuno dei termini verrà analizzato tutto ciò che le parti devono conoscere e fare per il trasferimento fisico delle merci in sicurezza.
Recente è l’evoluzione legislativa: modifiche (epocali) al Codice Civile sullo storico inquadramento giuridico di vettori (responsabilità nell’intermodalità) e spedizionieri (ora, Agenti anche CON rappresentanza) e, recentissima (giugno 2022), la modifica al codice civile con l’introduzione, per la prima volta in assoluto, del concetto di “servizi di logistica” (art.1677-bis) fino ad allora completamente trascurati.
La formazione mirerà ad introdurre e guidare le aziende agli Incoterms® 2020, per dare risposta ai molti quesiti che emergono in fase di negoziazione, quali:
- CMR e mittente: il dilemma nelle vendite EXW e FCA
- Acquisti CIF e vendi FOB: quali sono le insidie negoziali più comuni?
- EXW e FCA: quali sono gli illusori vantaggi percepiti dall'esportatore che li utilizza?
In pratica una sorta di SWOT Analysis (= valutazione opportunità e rischi) dei quattro
gruppi (E - F- C - D) dell’attuale Edizione degli Incoterms® 2020, con focus su quelli di incerta e ambigua interpretazione.
Una rigorosa analisi sarà dedicata al fenomeno (molto italiano) degli illusori vantaggi percepiti da molti esportatori nel costante ricorso a rese "senza trasporto", principalmente EXW e FCA in cui, al rischio di assumersi vincoli e obbligazioni non volute, come la firma del CMR, si accompagna quello della maggiore dipendenza dalla controparte nella pianificazione e gestione delle operazioni di trasferimento delle merci contrattuali.
Programma
-
Novità importanti da quest’anno per i contratti di trasporto, spedizione e logistica.
-
Introduzione agli Incoterms®: analisi ragionata di ciascuno di essi per l’individuazione delle migliori scelte per l’azienda.
-
Contratto di Trasporto e contratto di Spedizione: due differenti inquadramenti giuridici che impattano anche sulla scelta degli Incoterms®: quale l’orientamento dell’Azienda?
-
La cruciale obbligazione del venditore a consegnare: in quale caso dipende dal compratore? Cosa dicono gli Incoterms®?
-
Le infrazioni al Codice della Strada contestabili in solido all'autista (vettore) e al mittente di un camion completo: e se il mittente non è il venditore, come nei termini EXW e FCA?
-
Il rischio dell’importatore con resa CIF di pagare due volte le spese di sbarco (THC). Come evitare il problema.
-
Resa EXW: quali i rischi del venditore nella caricazione e sistemazione del carico a bordo del mezzo designato dal compratore?
-
Passaggio di proprietà; gli Incoterms® non ne parlano, ma lo tengono sotto controllo: in che modo?
-
Il rischio del venditore, secondo Incoterms®, di contravvenire alle disposizioni della Circolare 1497 IMO (International Maritime Organisation) sulla corretta caricazione/sistemazione della merce nel container. Come per la VGM/SOLAS, potrebbe scattare il Codice Penale - Spedizioni stradali via camion: serve la CMR se il carico non è completo?
-
Vendite CIF di merci viaggianti (in filiera): tutto sul rischio e responsabilità di ogni successivo compratore.
-
Un credito (documentario) potestativo, osteggiato dalla stessa ICC nella PBIU (prassi Bancaria Internazionale Uniforme): quali le rese Incoterms® che tutelano il venditore/beneficiario?
-
Le modifiche al Codice Civile in materia di spedizione e trasporto apportate dalla Legge 29/12/2021.
A chi è rivolto
Un incontro destinato a chi voglia utilizzare gli Incoterms® in maniera corretta: per ognuno dei termini verrà analizzato tutto ciò che le parti devono conoscere e fare per il trasferimento fisico delle merci in sicurezza.
Relatori
MAURIZIO FAVARO, Export Manager in case di spedizione internazionali/aziende della distribuzione organizzata, ha operato per molti anni presso Confindustria Venezia in qualità di consulente per il commercio estero e, attualmente, presso lo Studio Professionale UNIPRO di Padova.
Componente del gruppo di lavoro Incoterms della Commissione Diritto e Pratica del Commercio Internazionale, presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi sede di Roma. Membro del Comitato Direttivo di CREDIMPEX-Italia.
È autore di numerose pubblicazioni nel campo dei Trasporti Internazionali e delle Assicurazioni e in qualità di giornalista pubblicista collabora con diverse testate.
Svolge attività di formazione a vari livelli, anche in campo universitario (per anni professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia). Suo è anche un contributo alla voce: “Trasporto internazionale di merci” per l’Enciclopedia Treccani (2007).
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
7,5
Incontri
1
Costo a persona
280,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
380,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
15 dicembre 2022, orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.