Codice
CA.AFC.F026.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un Workshop con esercizi pratici e confronto in aula: analisi e comparazione delle offerte sulla base del T.C.O., tecniche di negoziazione commerciale e di comunicazione efficace.
“Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain”.
Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.
Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.
La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.
Obiettivi del percorso formativo:
- segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
analisi ABC,
diagramma di Kraljic,
analisi Eco-Fin; - attuare strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting);
- analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.);
- acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking);
- negoziare efficacemente (sourcing);
- comunicare e leggere i messaggi del corpo (public speaking).
Dieci ore di formazione teorica e cinque ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.
Programma
ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
- Segmentazione del mercato della fornitura
- Analisi ABC (Pareto)
- Analisi diagramma di Kraljic
- Analisi Eco-Fin
IL MARKETING D'ACQUISTO
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership
LA NEGOZIAZIONE DEGLI ACQUISTI
- Pianifica la trattativa!
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Gli ingredienti della buona comunicazione
METODI PER NEGOZIARE IL PREZZO
- 16 stili e situazioni di trattativa
Esercitazioni pratiche di negoziazione, comparazione delle offerte e dimostrazione di “case study”.
A chi è rivolto
Il corso è orientato all’area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer) ed all’area Commerciale (sales manager, area manager e venditori)
Relatori
Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
580,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
20 e 27 febbraio 2023 - orario 9.00/17.30

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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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