Certificazione parità di genere e valutazione del rischio AMD - Aggressione, Molestie e Discriminazione - La testimonianza di Tognana Porcellane S.p.A.

10 Volte Sicurezza - Edizione 2024

Online: webinar | Per le aziende, Per interesse personale

Area: Qualità, sicurezza ambiente

Codice

CA.QSA.F339.24.08

Fa parte del percorso

RSPP ASPP DL SPP

Perchè partecipare

L’articolo 41 della costituzione riporta: “l'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”. In questo contesto, gli eventi di aggressione, molestie e discriminazione sul luogo di lavoro risultano una violazione dei diritti costituzionali, nonché di quelli umani. Tali eventi possono provocare gravi traumi psicologici e psicofisici ai soggetti coinvolti, con conseguenze rilevanti non solo sulla qualità della vita lavorativa, ma anche su quella privata. Tutto questo si ripercuote sulle stesse aziende, comportando cali di produttività, maggior turnover, possibili denunce, danni di immagine e, pertanto, un aumento dei costi da sostenere a carico dell’azienda.
UNIS&F propone diversi approcci per analizzare e gestire queste problematiche, quali la certificazione per la parità di genere e un'innovativa metodologia di valutazione dei rischi.
Confindustria Veneto Est esporrà le iniziative realizzate e l'azienda Tognana porterà la sua testimonianza come esempio di implementazione e gestione del sistema.

Crediti rilasciati

L’evento è valido per l’aggiornamento di RSPP/ASPP con conseguente rilascio di 2 crediti formativi.

Programma

  • Prevenzione della violenza e delle molestie nei luoghi di lavoro: Le Linee Guida del Tavolo Operativo della Consigliera di Parità della Provincia di Treviso, Enti preposti e Parti Sociali;
  • Il Master sulla parità di genere seguendo la UNI PDR 125:2022;
  • Valutazione dei rischi AMD: la nuova metodologia UNIS&F;
  • La testimonianza di TognanaS.p.A.: l'implementazione e il mantenimento del sistema di gestione per la parità di genere

A chi è rivolto

L’evento è valido per l’aggiornamento di RSPP/ASPP in qualità di convegno per durata pari a 2 ore, salvo raggiungimento della soglia minima di frequenza.

Relatori

Marina Spiazzi - Area Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità di Confindustria Veneto Est
Matteo Scomparin - Responsabile Area QHSE di UNIS&F
Andrea Maddalozzo - Tecnico UNIS&F
Marina Tonellato - Tecnico UNIS&F
Marika De Pollo - Tognana Porcellane S.p.A.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

3 ore

Incontri

1

Costo a persona

L'evento è gratuito, per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione.

Calendario

19 novembre 2024 - orario 9.30/12.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Al fine di tracciare correttamente la formazione e poter rilasciare il relativo attestato è fondamentale che ogni partecipante si colleghi da una propria postazione/pc fissa, inserendo il proprio nome e cognome.

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter