Prima edizione del Master Executive per Consigliere/Consigliera di CdA certificato. Dal 22 ottobre 2024 al 5 febbraio 2025. É possibile iscriversi all'intero percorso o ai singoli moduli che lo compongono. Il Master si svolge in modalità blended: i partecipanti possono scegliere se frequentare in presenza o da remoto.

Approfitta dell'Early Bird: sconto del 5% per iscrizioni entro il 24 luglio 2024!

In collaborazione con:

Il Master Executive, composto da 7 moduli frequentabili sia in presenza che online, prevede un test finale e permette di ottenere la certificazione SAQ Swiss Association for Quality in conformità alla normativa ISO 17024.

Obiettivi

Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è l’organo costitutivo e di sorveglianza supremo della società, titolare di competenze inalienabili e intrasmissibili che contemplano responsabilità fondamentali nell’ambito della gestione di un’azienda: come la definizione dell’organizzazione, la determinazione della strategia aziendale e dell’emanazione delle direttive, la sorveglianza, la gestione e il monitoraggio finanziario della Società.
Anche in ottemperanza delle leggi cogenti, le società hanno la necessità di adottare una corporate governance ottimale e adeguata che permetta al Consiglio di Amministrazione di assolvere al meglio i propri compiti nell’interesse dell’azienda e dei suoi azionisti.
Il ruolo ricoperto in seno al CdA comporta diversi rischi. Le accresciute esigenze normative prevedono infatti delle responsabilità che possono essere imputate direttamente ai membri di CdA, e questo sia a livello civilistico sia a livello penale, ma anche nel contesto delle assicurazioni e in quello tributario.
È dunque importante per i membri di CdA conoscere i propri compiti e sapere quali misure adottare per poter svolgere al meglio il ruolo di consigliere/a, riducendo nel contempo i rischi correlati alle responsabilità nei confronti dell’azienda stessa, degli azionisti e di terzi.
Alla luce di tali considerazioni, in un contesto economico e sociale in continuo divenire, caratterizzato da una costante evoluzione e complessità dei rischi da fronteggiare, il ruolo di consigliere/a d’amministrazione assume ancora maggiore importanza.
In base a queste accresciute esigenze, in collaborazione con ALMA Impact AG e Federmanager Treviso Belluno, proponiamo questo Master, con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti decisionali per coloro che fanno parte o si accingono a far parte di un Consiglio d’Amministrazione o per chi, per ruolo/funzione, si debba relazionare con esso.
Al termine del percorso i partecipanti possono ottenere, superando un test finale, un attestato SUPSI (con relativi crediti ECTS) e la certificazione SAQ (Swiss Association for Quality) per membri di CdA in base alla normativa ISO 17024 internazionalmente riconosciuta.

Il percorso si sviluppa in 52 ore e affronta temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management.

Il Master richiede la frequenza del 100%.

Destinatari

L’attività si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese e aspiranti membri di CdA.

Programma

MODULO 1

Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità

MODULO 5

Aspetti pratici legati all’attività di amministratore

MODULO 2

Il ruolo strategico del CdA

MODULO 6

Comunicazione e gestione degli Stakeholder

MODULO 3

Gestione e supervisione finanziaria

MODULO 7

Testimonianze

MODULO 4

Risk Management e contesto regolamentare

Test finale

Quote di partecipazione

Intero percorso
5.500,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
4.600,00 Euro + IVA

Singolo modulo
960,00 Euro + IVA

Early Bird: sconto del 5% per iscrizioni entro il 24 luglio 2024

Gli altri percorsi

Scopri l'offerta formativa