Prima edizione del Master Executive per Consigliere/Consigliera di CdA certificato. Dal 22 ottobre 2024 al 5 febbraio 2025. É possibile iscriversi all'intero percorso o ai singoli moduli che lo compongono. Il Master si svolge in modalità blended: i partecipanti possono scegliere se frequentare in presenza o da remoto.

Approfitta dell'Early Bird: sconto del 5% per iscrizioni entro il 24 luglio 2024!

In collaborazione con:

Il Master Executive, composto da 7 moduli frequentabili sia in presenza che online, prevede un test finale e permette di ottenere la certificazione SAQ Swiss Association for Quality in conformità alla normativa ISO 17024.

Obiettivi

Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è l’organo costitutivo e di sorveglianza supremo della società, titolare di competenze inalienabili e intrasmissibili che contemplano responsabilità fondamentali nell’ambito della gestione di un’azienda: come la definizione dell’organizzazione, la determinazione della strategia aziendale e dell’emanazione delle direttive, la sorveglianza, la gestione e il monitoraggio finanziario della Società.
Anche in ottemperanza delle leggi cogenti, le società hanno la necessità di adottare una corporate governance ottimale e adeguata che permetta al Consiglio di Amministrazione di assolvere al meglio i propri compiti nell’interesse dell’azienda e dei suoi azionisti.
Il ruolo ricoperto in seno al CdA comporta diversi rischi. Le accresciute esigenze normative prevedono infatti delle responsabilità che possono essere imputate direttamente ai membri di CdA, e questo sia a livello civilistico sia a livello penale, ma anche nel contesto delle assicurazioni e in quello tributario.
È dunque importante per i membri di CdA conoscere i propri compiti e sapere quali misure adottare per poter svolgere al meglio il ruolo di consigliere/a, riducendo nel contempo i rischi correlati alle responsabilità nei confronti dell’azienda stessa, degli azionisti e di terzi.
Alla luce di tali considerazioni, in un contesto economico e sociale in continuo divenire, caratterizzato da una costante evoluzione e complessità dei rischi da fronteggiare, il ruolo di consigliere/a d’amministrazione assume ancora maggiore importanza.
In base a queste accresciute esigenze, in collaborazione con ALMA Impact AG e Federmanager Treviso Belluno, proponiamo questo Master, con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti decisionali per coloro che fanno parte o si accingono a far parte di un Consiglio d’Amministrazione o per chi, per ruolo/funzione, si debba relazionare con esso.
Al termine del percorso i partecipanti possono ottenere, superando un test finale, la certificazione SAQ (Swiss Association for Quality) per membri di CdA in base alla normativa ISO 17024 internazionalmente riconosciuta.

Il percorso si sviluppa in 52 ore e affronta temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management.

Il Master richiede la frequenza del 100%.

Destinatari

L’attività si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese e aspiranti membri di CdA.

Programma

MODULO 1

Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità

MODULO 5

Aspetti pratici legati all’attività di amministratore

MODULO 2

Il ruolo strategico del CdA

MODULO 6

Comunicazione e gestione degli Stakeholder

MODULO 3

Gestione e supervisione finanziaria

MODULO 7

Testimonianze

MODULO 4

Risk Management e contesto regolamentare

Test finale

Quote di partecipazione

Intero percorso
5.500,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
4.600,00 Euro + IVA

Singolo modulo
960,00 Euro + IVA

Early Bird: sconto del 5% per iscrizioni entro il 24 luglio 2024

Gli altri percorsi di Qualità e Certificazioni

Scopri l'offerta formativa

Master Executive Parità di Genere

Master Executive Parità di Genere

UNI/PDR 125:2022 qualificante per la conduzione di Audit di prima parte

Dal 9 maggio al 20 giugno 2024 torna il percorso innovativo sulla parità di genere finalizzato a formare i futuri referenti, auditor aziendali e …
Scopri di più