Codice
CA.QUA.F022.26.04
in collaborazione con
Corso sul Risk Management per il CdA, focalizzato su identificazione e gestione dei rischi, sistemi di controllo interno, compliance e gestione delle crisi, con strumenti operativi e casi applicativi.
Obiettivi
Acquisire competenze avanzate per garantire una gestione efficace e sostenibile del proprio business.
Approfondire il concetto di sostenibilità strategica e come i membri del Consiglio possano integrare i suoi principi nell’elaborazione delle strategie aziendali. Analizzare il legame tra sostenibilità e creazione di valore a lungo termine.
Il corso si articola in otto moduli, ovvero 56 ore-lezione, ciascuno dei quali prevede una parte teorica illustrata attraverso esemplificazioni pratiche e affronta temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management.
Finalità formative
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare una solida cultura del Risk Management, fornendo strumenti pratici per identificare, valutare e governare i rischi aziendali. I partecipanti acquisiranno competenze per supportare il CdA nel presidio dei sistemi di controllo interno, nella gestione delle crisi e nel rafforzamento della compliance e della corporate governance, migliorando la capacità di supervisione e reporting.
Programma
Importanza del Risk Management
Ruolo del CdA nel Risk Management
Definizione e concetti
Identificazione, fissazione, Assessment rischi (matrice del rischio)
Fissazione priorità e misure
Compliance e Corporate Governance
Sistema di controllo interno e Risk Management
First, second and third line of defense
Revisione esterna: compiti e interazione con il CdA
Criminalità economica
CdA e gestione della crisi (finanziaria e di altra natura)
Reporting e informazioni al CdA
Moduli
Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti
A chi è rivolto
L’attività di alta formazione si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese e aspiranti membri di CdA e permette di ottenere la certificazione SAQ Swiss Association for Quality in conformità alla normativa ISO 17024.
Si informa che le sessioni formative verranno registrate
Relatori
Ascensionato Raffaello
Dottore Commercialista e Revisore Legale, è docente in corsi universitari e di formazione professionale. Docente dell’Università di Milano-Bicocca nel Master Amministrazione, Controllo e Accounting nonché dell’Università LUISS Business-School nel Master Executive Program in Compliance Management (già MACOM).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Presidente e componente di Organismi di Vigilanza, nonché consulente del Tribunale in materie connesse alla professione di Dottore Commercialista.
Ha specifiche competenze in tema di analisi e implementazione di sistemi di controllo interno, nonché di profili organizzativi, deleghe e procure, in ambito 231. È consulente tecnico di parte in procedimenti penali promossi ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
10 ore
Incontri
2
Costo a persona
960,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
960,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
21 e 28 gennaio 2027 - orario 14.00/17.45
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email