Per dare seguito e consolidare lo sviluppo di servizi offerti dalle reti territoriali in termini di orientamento ed educazione alla scelta, attraverso l'integrazione continua tra il sistema dell'istruzione, della formazione e del lavoro, la Regione del Veneto intende dare avvio ad una programmazione triennale 2023-2026 che ha l'obiettivo di sviluppare interventi inclusivi per valorizzare la persona, facendo emergere punti di forza, motivazioni ed interessi, e incoraggiare lo sviluppo di competenze verticali (tecniche - professionali e in ambito STEM) e trasversali.

Obiettivi

Formare i giovani studenti affinché siano maggiormente consapevoli della loro scelta di vita, sia che si tratti di quale scuola superiore frequentare, sia che riguardi il percorso post scolastico, il momento in cui si valuta se proseguire gli studi o intraprendere un’attività lavorativa.

La direttiva è finalizzata a:

  • educare alla scelta attraverso un processo di orientamento consapevole in cui la conoscenza del sé, gli interessi, la motivazione, le attitudini e i talenti siano gli elementi fondamentali e centrali per le scelte future, formative e professionali, per la costruzione di un progetto di vita e di un percorso orientativo lungo tutto l'arco della vita, definito anche come orientamento permanente (orientamento motivazionale);
  • offrire opportunità di conoscenza del sistema educativo, del mercato del lavoro e dei megatrend intesi come driver di riferimento rispetto ai cambiamenti futuri, che consentano di identificare le competenze necessarie per affrontare processi di cambiamento rapidi e in continua evoluzione (orientamento informativo).

Destinatari del progetto

La programmazione triennale si rivolge, in particolare, a studenti e giovani (16 - 25 anni) e alle loro famiglie per contribuire a ridurre il tasso di insuccesso scolastico derivante da una scelta non consapevole.

Attività previste

Sono previsti laboratori di orientamento per i ragazzi delle scuole medie e primi anni delle superiori e degli incontri di orientamento per le famiglie.

Obiettivi laboratori:

I laboratori di orientamento guideranno gli studenti in un percorso di sviluppo delle capacità personali e progettuali per affrontare e governare, in maniera autonoma, i propri processi decisionali, potenziando le capacità individuali in modo da maturare, di volta in volta, le scelte più adeguate sul proprio futuro.

Obiettivi seminari:

Ai seminari interverranno esperti del mercato del lavoro che potranno avvalersi di testimonianze di imprenditori e orientatori, al fine offrire ai partecipati una panoramica sulle evoluzioni del mercato del lavoro stimolando la discussione. I seminari sono pensati per offrire opportunità di conoscenza del mercato del lavoro e dei megatrend sui cambiamenti futuri, in modo da rendere le famiglie e i ragazzi più consapevoli, in una rete di relazioni, dove anche i docenti giocano il proprio ruolo.

Per avere informazioni dettagliate sul calendario e le sedi dei laboratori e dei seminari contattate il responsabile del progetto.

LABORATORIO ORIENTAMENTO DI GRUPPO

Titolo: Scoprire i propri talenti
Destinatari: Studenti
Numero partecipanti: 15
Durata: 4 ore

SEMINARIO FORMATIVO PER FAMIGLIE

Titolo: Conoscenza del mercato del lavoro e dei megatrend
Destinatari: Famiglie di studenti di scuola media e superiori
Numero partecipanti: 20
Durata: 2 ore