Pubblicata il 13 giugno 2024

Ogni decisione aziendale, ogni strategia, è chiamata ormai a convergere verso un obiettivo comune: la costruzione di un mondo più sostenibile e resiliente. E in questo percorso, il bilancio di sostenibilità è uno strumento imprescindibile, capace di tracciare un percorso chiaro e misurabile verso il successo.

Ma cosa implica davvero questo strumento per le aziende e quali vantaggi può offrire nel contesto aziendale?

Il bilancio di sostenibilità è un documento con il quale un'organizzazione comunica periodicamente gli esiti della propria attività ai propri stakeholders, cioè alle “parti interessate” dell’azienda, investitori e consumatori in primis.

La nuova normativa Europea

L a nuova Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) del 14 dicembre 2022 ha introdotto delle novità proprio sulla redazione del bilancio di sostenibilità, prevedendo una applicazione temporale progressiva obbligatoei:

  • Anno fiscale 2024 con reporting entro il 2025 per le imprese già soggette alla direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario;
  • Anno fiscale 2025 con reporting entro il 2026 per le grandi imprese che attualmente non sono soggette alla direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (con più di 250 dipendenti e/o 50 milioni di euro di fatturato e/o 25 milioni di euro di attività totali);
  • Anno fiscale 2026  con reporting entro il 2027 per le PMI quotate; le PMI possono scegliere di non partecipare fino al 2028.

Inoltre, sarà introdotto anche l’obbligo di certificazione/asseverazione della reportistica da parte di un revisore/ente terzo accreditato. Tali normative impatteranno anche su molte PMI che, pur non essendo direttamente interessate, operano come fornitori o partner di realtà obbligate.

Standard internazionali per il bilancio di sostenibilità

Quando si parla di bilancio di sostenibilità è necessario seguire delle linee guida condivise a livello internazionale, come quelle del Global Reporting Iniziative che dal 2002 pubblica documenti e linee guida utili al rendiconto della performance sostenibile di organizzazioni di qualunque dimensione, appartenenti a qualsiasi settore e paese del mondo.

Lo strumento principale è il GRI Sustainability Reporting Standards: una serie di parametri di rendicontazione della sostenibilità diffusi a livello globale, strutturati in maniera modulare e interconnessi tra di loro che possono essere aggiornati in maniera indipendente l’uno dall’altro o aggiunti, senza che l’intero set debba essere nuovamente strutturato.

L’obiettivo di questi standard è di aiutare le imprese e le istituzioni a valutare e comunicare il proprio impatto in merito a questioni di sostenibilità: cambiamento climatico, diritti umani, politiche di governance e benessere sociale.

Benefici per le aziende

I benefici che derivano dall’utilizzo degli standard GRI si declinano sia all’interno del mondo aziendale sia all’esterno. Analizzare e raccogliere informazioni relative alla sostenibilità stimola infatti la responsabilità, aiuta a identificare e affrontare i rischi e rende capaci di afferrare nuove opportunità. Questo sia in termini di riduzioni di costi ed efficienza dei processi sia nella capacità di agire come forza per un cambiamento e un impatto positivi sul benessere sociale: dare vita a una società in cui vi siano condizioni e opportunità di lavoro migliori e contemporaneamente meno danni ambientali.

I diversi report prodotti secondo i GRI standard sono raccolti poi nel GRI Sustainability Disclosure Database, un database accessibile a tutti.

Nella proposta di UNIS&F trovano posto i corsi di formazione sulla tematica organizzati dall’Academy delle Sostenibilità, un progetto realizzato in collaborazione con Confindustria Veneto Est, Punto Confindustria e Fòrema, e i servizi di consulenza personalizzati che comprendono:

  • Assessment di sostenibilità
  • Redazione del bilancio di sostenibilità
  • Supporto all’uso delle piattaforme e questionari di valutazione
  • Supporto alla trasformazione in Società Benefit
  • Supporto alla definizione del Codice etico
  • Supporto alla definizione del Codice di condotta fornitori
  • Analisi di sostenibilità della Supply Chain
  • Accompagnamento alla certificazione B-Corp

Aiutiamo le organizzazioni a mettere in pratica i propri obiettivi di sostenibilità, attraverso strategie e soluzioni specifiche. Siamo il partner giusto per costruire una roadmap strategica verso un business davvero sostenibile.

Blog

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità