Gol 2 - Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti
Formazione Upskilling
Corso di 90 ore all'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori


Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti"
(90 ore)
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti è una figura che si occupa dell’accoglienza e assistenza clienti, assicurando l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza. Realizza il monitoraggio dell’andamento del servizio elaborando appositi report e si relaziona all’interno dell’organizzazione con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Conoscenze
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di pianificazione del lavoro
- Modelli organizzativi e funzionamento dei diversi servizi di accoglienza ed assistenza ai clienti, telefonici ed in presenza
- Modelli e tecniche di gestione delle risorse, di comunicazione e gestione della relazione e di gestione del gruppo di lavoro
- Modelli e tecniche di leadership e di organizzazione del lavoro
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
- Tecniche di gestione dei servizi di accoglienza ed assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti per il monitoraggio della performance del servizio, di elaborazione e di analisi dei dati, di analisi quali e quantitativa
- Modelli, strumenti ed indicatori per il monitoraggio della qualità dei servizi
Abilità
- Definire le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente e le risorse operative e strumentali
- Adottare forme idonee per la rappresentazione della allocazione e turnazione operativa del personale nel rispetto dei vincoli contrattuali
- Determinare la struttura dei turni di lavoro in coerenza con le caratteristiche dei servizi e le esigenze degli operatori, al fine di garantire un efficace presidio dei flussi di servizio attesi
- Trasferire contenuti professionali agli operatori attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc
- Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
- Supervisionare le attività garantendo obiettivi e standard di produzione e definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali
- Prevedere e pianificare l’impatto derivante dalle variazioni di servizio, comprendere variazioni di servizio determinate da nuove esigenze del cliente, mutati vincoli di contesto o imprevisti
- Tradurre le variazioni di servizio in soluzioni operative relative a distribuzione, dimensionamento e turnazione del personale (cambio turni, riallocazione risorse, etc.) in coerenza con le mutate esigenze
- Gestire il gruppo di lavoro, adottando modalità relazionali e di leadership coerenti con il contesto organizzativo
- Adottare un sistema e delle modalità operative di monitoraggio e controllo della performance
- Interpretare i report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle attività, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
- Individuare le cause determinanti gli scostamenti tra realizzato e programmato delle diverse variabili (tempi, quantità, valori, etc.) al fine di prospettare interventi migliorativi della gestione operativa
- Definire caratteristiche e struttura del reporting in funzione delle esigenze informative dei diversi destinatari e individuare le informazioni necessarie per alimentare il sistema di indicatori definito
Il percorso avrà una durata di 90 ore. È previsto un modulo integrativo per lo sviluppo delle soft skills che prevede lo sviluppo di competenze trasversali (comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti).
Vuoi iscriverti al percorso?
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se vuoi frequentare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Bonus di partecipazione
Per l’attività formativa in aula è previsto un bonus di partecipazione pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Periodo e sede di svolgimento
Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Data avvio: 21 maggio 2025
Sede: IPIAPA Conegliano - Via S. Giuseppe, 21/D Conegliano (TV)
Attestato
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.

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Responsabile di progetto:
Francesca Libralato
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