Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti"

(90 ore)

Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti è una figura che si occupa dell’accoglienza e assistenza clienti, assicurando l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza. Realizza il monitoraggio dell’andamento del servizio elaborando appositi report e si relaziona all’interno dell’organizzazione con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.

Conoscenze

  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
  • Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
  • Modelli e tecniche di pianificazione del lavoro
  • Modelli organizzativi e funzionamento dei diversi servizi di accoglienza ed assistenza ai clienti, telefonici ed in presenza
  • Modelli e tecniche di gestione delle risorse, di comunicazione e gestione della relazione e di gestione del gruppo di lavoro
  • Modelli e tecniche di leadership e di organizzazione del lavoro
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
  • Tecniche di gestione dei servizi di accoglienza ed assistenza clienti
  • Modelli, tecniche e strumenti per il monitoraggio della performance del servizio, di elaborazione e di analisi dei dati, di analisi quali e quantitativa
  • Modelli, strumenti ed indicatori per il monitoraggio della qualità dei servizi

Abilità

  • Definire le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente e le risorse operative e strumentali
  • Adottare forme idonee per la rappresentazione della allocazione e turnazione operativa del personale nel rispetto dei vincoli contrattuali
  • Determinare la struttura dei turni di lavoro in coerenza con le caratteristiche dei servizi e le esigenze degli operatori, al fine di garantire un efficace presidio dei flussi di servizio attesi
  • Trasferire contenuti professionali agli operatori attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc
  • Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
  • Supervisionare le attività garantendo obiettivi e standard di produzione e definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali
  • Prevedere e pianificare l’impatto derivante dalle variazioni di servizio, comprendere variazioni di servizio determinate da nuove esigenze del cliente, mutati vincoli di contesto o imprevisti
  • Tradurre le variazioni di servizio in soluzioni operative relative a distribuzione, dimensionamento e turnazione del personale (cambio turni, riallocazione risorse, etc.) in coerenza con le mutate esigenze
  • Gestire il gruppo di lavoro, adottando modalità relazionali e di leadership coerenti con il contesto organizzativo
  • Adottare un sistema e delle modalità operative di monitoraggio e controllo della performance
  • Interpretare i report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle attività, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
  • Individuare le cause determinanti gli scostamenti tra realizzato e programmato delle diverse variabili (tempi, quantità, valori, etc.) al fine di prospettare interventi migliorativi della gestione operativa
  • Definire caratteristiche e struttura del reporting in funzione delle esigenze informative dei diversi destinatari e individuare le informazioni necessarie per alimentare il sistema di indicatori definito

Il percorso avrà una durata di 90 ore. È previsto un modulo integrativo per lo sviluppo delle soft skills che prevede lo sviluppo di competenze trasversali (comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti).

Vuoi iscriverti al percorso?

Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se vuoi frequentare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.

Bonus di partecipazione

Per l’attività formativa in aula è previsto un bonus di partecipazione pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Data avvio: 21 maggio 2025
Sede: IPIAPA Conegliano - Via S. Giuseppe, 21/D Conegliano (TV)

Attestato

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.