Analisi sensoriale
Vista, udito, tatto, olfatto e gusto: sfruttiamo i cinque sensi per creare prodotti e servizi con più appeal. Scopri EUROISA, il nostro servizio di test sensoriali.
Questa la scommessa a cui la disciplina dell'analisi sensoriale vuole rispondere. EUROISA, l'Istituto Europeo di Analisi Sensoriale, il primo del sistema Confindustriale è un Istituto a marchio registrato che collaborera con Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali.
EUROISA attraverso test sensoriali su prodotti e servizi, sarà partner delle aziende nel garantire la qualità sensoriale dei prodotti e nel renderli più apprezzati e richiesti dai consumatori. Opera a tutto campo nelle quattro principali aree coinvolte nell'analisi sensoriale, nel rispetto delle norme ISO e secondo Codici Sensoriali universalmente riconosciuti.
Certifications & Testing
- Individuazione dei profili sensoriali di prodotti e servizi misurabili e rettificabili nel tempo da parte di gruppi di giudici sensoriali formati e qualificati su test triangolari, Duo Trio, "A" non "A", di Comparazione a coppie, di Ordinamento, Descrittivi, Discriminanti quali-quantitativi, Edonici ad alta utilità informativa, nonché profili sensoriali di prodotti e servizi
- Certificazione di prodotti e servizi secondo Standard ISO e secondo i Codici Sensoriali universalmente riconosciuti
- Concessione dell'utilizzo del marchio di qualità sensoriale per i prodotti certificati e sottoposti a monitoraggio sensoriale
Business Consulting & Sensory Marketing
- Individuazione di nuovi prodotti e servizi basati sui profili sensoriali;
- Individuazione delle modifiche migliorative su prodotti e servizi basate su indagini statistiche;
- Indicazioni per il posizionamento sui mercati di riferimento;
- Analisi delle tendenze di gusti, preferenze e propensioni per l'individuazione dell'aspetto ottimale percepito di un prodotto o servizio.
Packaging & Creativity Design
- Assistenza allo sviluppo creativo di packaging e prototipazione;
- Assistenza al creativity design basato su mappe sensoriali e indagini di mercato; - Assistenza alla certificazione sensoriale di ambienti e servizi non domestici destinati alla vendita, al turismo, al tempo libero.
Psychological Economics
- Analisi sulle percezioni dei consumatori e/o potenziali. Identificazione di condizioni, variabili e fattori per i quali il consumatore è disposto a pagare un determinato prezzo
- Analisi sugli stati emotivi legati a prodotti, brand, aziende, eventi o su aspetti del consumatore (es. ottimismo, malinconia, gioia, paura, piacere, sicurezza, ecc.)
- Analisi predittiva del comportamento di consumo, dell'incidenza e del volume delle vendite e delle scorte in particolari condizioni (es. climatiche)
- Analisi predittiva su potenziali comportamenti fraudolenti del consumatore (mancato pagamento, insolvenza, tentativo di truffa, ecc.)
Vuoi saperne di più?
-
Referente area:
Barbara Basso
-
telefono
-
email