La trasformazione in Società Benefit garantisce una solida base per allineare la missione e creare valore condiviso nel lungo termine. La Società Benefit protegge la missione in caso di entrata di nuovi investitori, cambi di leadership e passaggi generazionali. Offre maggiore flessibilità e solidità in caso di vendita.

Si tratta di un passaggio strategico che richiede un adeguato livello di consapevolezza a livello di Governance, anche rispetto agli obblighi che la realtà aziendale si assume permanentemente verso i propri Stakeholders.

A far data dall’esercizio successivo alla trasformazione in Società Benefit sarà necessario procedere alla:

  • misurazione annuale dei propri impatti con adeguato standard di valutazione esterno (rif. all. 4 – L. 208/15) – si suggerisce, visto anche il potenziale interesse ad una Certificazione B-Corp, di utilizzare lo Standard BIA (B-Impact Assesment)
  • predisposizione della Relazione di impatto ed eventuale integrazione con Report di Sostenibilità (se già esistente)

Siamo in grado di seguire l’azienda durante tutto l’iter di trasformazione in Società Benefit e di accompagnarla nel percorso necessario alla misurazione degli impatti e alla predisposizione della Relazione annuale. Per maggiori informazioni su questo e altri servizi in ambito sostenibilità, potete contattate i nostri uffici: siamo a disposizione delle imprese per organizzare, senza impegno, una visita aziendale o una call.

SOSTENIBILITÀ

Sei interessato a questa tematica e vorresti approfondirla? Consulta il catalogo corsi nell'area Sostenibilità.

Scopri gli altri servizi