Abbiamo abbracciato una filosofia formativa connotata da una componente spiccatamente pratica, come per esempio i percorsi esperienziali sulla sicurezza sul lavoro dove, grazie alla simulazione concreta di situazioni di rischio, si apprendono i corretti comportamenti per tutelare il benessere e la sicurezza dei lavoratori. Ma anche laddove per la tematica trattata i percorsi proposti abbiano una componente più teorica, il nostro approccio formativo rimane all’insegna del pragmatismo, nella convinzione che l’unica formazione possibile sia nella sinergia tra la conoscenza e la competenza, appunto tra il sapere e il saper fare.

Questo collocarsi tra il sapere e il saper fare comprende anche il mondo dei servizi alle imprese e della consulenza: a volte le aziende si rivolgono a noi non per assenza di conoscenza, ma con la volontà di esternalizzare il “fare” per motivi di tempo, assenza di risorse o semplicemente per strategia aziendale, affidandoci così la risoluzione dei problemi o il ruolo di facilitatori grazie a un affiancamento costante e pragmatico.

Pronti per le sfide del futuro: il comitato scientifico

Forti dei risultati dell’ultimo anno di attività, raccogliamo le sfide presenti e future dotandoci di un Comitato scientifico composto da cinque esperti con l’obiettivo di intercettare i trend in tema di formazione e innovazione e dettare così gli indirizzi di intervento futuri.

Di alto standing accademico e professionale, gli esperti che compongono il Comitato sono:

  • Prof. Avv. Riccardo Borsari, Professore Associato di diritto penale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova;
  • Prof. Salvatore Capasso, Direttore dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR, Professore Ordinario di politica economica all’Università di Napoli Parthenope;
  • Dott. Matteo Marchiori, consulente specializzato in transizione digitale, automazione e robotizzazione dei processi con attenzione all’applicazione dell’intelligenza artificiale;
  • Prof. Daniele Marini, sociologo e saggista, è Professore di Sociologia dei Processi Economici presso l’Università di Padova;
  • Prof.ssa Rossella Sobrero, Presidente e cofondatore di Koinètica, docente di Comunicazione sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano.

Bilancio di sostenibilità

UNIS&F presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’anno 2024: un traguardo che segna l’avvio di un percorso strutturato e condiviso nell’integrazione dei criteri ESG all'interno del nostro modello di sviluppo. Pur senza obblighi normativi, abbiamo scelto di adottare i principali riferimenti europei - CSRD, ESRS e VSME - e il framework IR, per rendere il report uno strumento concreto di creazione di valore. Il coinvolgimento attivo degli stakeholder ha guidato l’analisi di rischi, opportunità e doppia materialità, definendo le priorità più rilevanti per il nostro contesto. Questo report non è solo un esercizio di trasparenza, ma lo strumento con cui definiamo le basi per un futuro sostenibile, capace di generare un dialogo continuo e impatti positivi per il territorio, le imprese e le persone con cui collaboriamo.

Chi siamo

Società di servizi e formazione del Sistema Confindustria che opera nelle province di Treviso e Pordenone, si propone come il partner giusto per la crescita e l'innovazione. Esperienza e competenza al servizio di imprese, professionisti, …
Scopri di più

Contatti e sedi

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Treviso e Pordenone o contattaci per scoprire l'offerta formativa ed i servizi, sviluppati mettendo al centro la persona, le sue competenze e i suoi bisogni, in relazione al sistema produttivo locale e …
Scopri dove siamo