Su di noi
Tra il sapere e il saper fare
Accogliamo le sfide del mercato con un approccio pratico e concreto. Una filosofia che guida tutte le nostre azioni, sia nell'ambito della formazione sia in quello dei servizi.
Abbiamo abbracciato una filosofia formativa connotata da una componente spiccatamente pratica, come per esempio i percorsi esperienziali sulla sicurezza sul lavoro dove, grazie alla simulazione concreta di situazioni di rischio, si apprendono i corretti comportamenti per tutelare il benessere e la sicurezza dei lavoratori. Ma anche laddove per la tematica trattata i percorsi proposti abbiano una componente più teorica, il nostro approccio formativo rimane all’insegna del pragmatismo, nella convinzione che l’unica formazione possibile sia nella sinergia tra la conoscenza e la competenza, appunto tra il sapere e il saper fare.
Questo collocarsi tra il sapere e il saper fare comprende anche il mondo dei servizi alle imprese e della consulenza: a volte le aziende si rivolgono a noi non per assenza di conoscenza, ma con la volontà di esternalizzare il “fare” per motivi di tempo, assenza di risorse o semplicemente per strategia aziendale, affidandoci così la risoluzione dei problemi o il ruolo di facilitatori grazie a un affiancamento costante e pragmatico.
Pronti per le sfide del futuro: il comitato scientifico
Forti dei risultati dell’ultimo anno di attività, raccogliamo le sfide presenti e future dotandoci di un Comitato scientifico composto da cinque esperti con l’obiettivo di intercettare i trend in tema di formazione e innovazione e dettare così gli indirizzi di intervento futuri.
Di alto standing accademico e professionale, gli esperti che compongono il Comitato sono: il Prof. Avv. Riccardo Borsari, Professore Associato di diritto penale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova. Il Prof. Salvatore Capasso, Direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR, Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università di Napoli Parthenope. Il Dott. Matteo Marchiori, consulente specializzato in transizione digitale, automazione e robotizzazione dei processi con particolare attenzione all’applicazione dell’intelligenza artificiale. Il Prof. Daniele Marini, sociologo e saggista, è Professore di Sociologia dei Processi Economici presso l’Università di Padova. La Prof.ssa Rossella Sobrero, Presidente e cofondatore di Koinètica, docente di Comunicazione sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano.