Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico specializzato in programmazione turistica"

(90 ore)

Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa dell’ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si dedica con cura al cliente, che oggi cerca esperienze sempre più autentiche e progettate su misura. L’esperto di programmazione turistica è in grado di offrire queste soluzioni, grazie alla sua continua attenzione alle tendenze del mercato.

Conoscenze

  • Principi di customer care
  • Elementi di marketing turistico
  • Tecniche di analisi del mercato e di benchmarking
  • Principali riferimenti normativi relativi al settore turistico
  • Metodologie di progettazione dei servizi turistici
  • Tecniche commerciali e di pricing
  • Tecniche di comunicazione integrata nel turismo
  • Strategia del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi
  • Tecniche e strumenti di marketing operativo
  • Principali elementi analitici nella dinamica di gestione delle operazioni commerciali

Abilità

  • Identificare un target di riferimento prevalente
  • Applicare tecniche di benchmarking per l’analisi delle diverse offerte e pacchetti
  • Applicare tecniche di analisi di dati di mercato e di analisi dei dati di vendita
  • Definire strategie di marketing turistico
  • Ricercare dati ed informazioni per lo sviluppo del pacchetto, definendo costi e modalità di erogazione
  • Definire trasporto, alloggi e altri servizi turistici in relazione alla tipologia di pacchetto turistico
  • Predisporre i contatti con strutture ricettive e turistiche del territorio
  • Definire il costo del pacchetto prevedendo diverse modalità di erogazione (assistita o meno)
  • Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
  • Valutare i canali e gli stili di comunicazione più efficaci per il target di utenza individuato
  • Utilizzare strumenti di networking con gli operatori locali, monitorando le iniziative promozionali e pubblicitarie

Vuoi iscriverti al percorso?

Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se vuoi frequentare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.

Indennità di frequenza

Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso

Attestato

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.