Gol 2 - Tecnico specializzato in programmazione turistica
Formazione Upskilling
Corso di 90 ore all'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico specializzato in programmazione turistica"
(90 ore)
Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa dell’ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si dedica con cura al cliente, che oggi cerca esperienze sempre più autentiche e progettate su misura. L’esperto di programmazione turistica è in grado di offrire queste soluzioni, grazie alla sua continua attenzione alle tendenze del mercato.
Conoscenze
- Principi di customer care
- Elementi di marketing turistico
- Tecniche di analisi del mercato e di benchmarking
- Principali riferimenti normativi relativi al settore turistico
- Metodologie di progettazione dei servizi turistici
- Tecniche commerciali e di pricing
- Tecniche di comunicazione integrata nel turismo
- Strategia del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi
- Tecniche e strumenti di marketing operativo
- Principali elementi analitici nella dinamica di gestione delle operazioni commerciali
Abilità
- Identificare un target di riferimento prevalente
- Applicare tecniche di benchmarking per l’analisi delle diverse offerte e pacchetti
- Applicare tecniche di analisi di dati di mercato e di analisi dei dati di vendita
- Definire strategie di marketing turistico
- Ricercare dati ed informazioni per lo sviluppo del pacchetto, definendo costi e modalità di erogazione
- Definire trasporto, alloggi e altri servizi turistici in relazione alla tipologia di pacchetto turistico
- Predisporre i contatti con strutture ricettive e turistiche del territorio
- Definire il costo del pacchetto prevedendo diverse modalità di erogazione (assistita o meno)
- Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
- Valutare i canali e gli stili di comunicazione più efficaci per il target di utenza individuato
- Utilizzare strumenti di networking con gli operatori locali, monitorando le iniziative promozionali e pubblicitarie
Vuoi iscriverti al percorso?
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se vuoi frequentare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Indennità di frequenza
Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Periodo e sede di svolgimento
Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso
Attestato
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
-
Referente area:
Martina Durigon
-
telefono
-
email