Accanto all'offerta formativa in presenza, affianchiamo una proposta on-line per andare incontro alle esigenze di flessibilità di aziende e persone, e lo facciamo con tre diverse modalità:
  • On-line sincrona
  • On-line asincrona
  • Blended

In tutti i casi i partecipanti diventano sempre più “protagonisti” della propria formazione potendo seguire comodamente le lezioni, comunicare con il docente e gli altri partecipanti, ricorrere all’aiuto del Tutor, consultare da remoto la bacheca per aggiornamenti e novità.

On-line Asincrona

Piattaforma in grado di tracciare l’esperienza formativa

I partecipanti possono usufruire, senza un calendario prefissato, del materiale in formato digitale (pdf, registrazioni vocali, grafici, filmati, ecc.) consultabile on-line e/o scaricabili sulla propria postazione PC.
Scopri la piattaforma

Blended

Online e in presenza

Percorsi che integrano la parte sincrona (sia fisica che on-line) e quella asincrona per permettere un’esperienza formativa strutturata anche in tempi dilatati.
Richiedi informazioni
I vantaggi della formazione e-learning per l’azienda
  • rinnovare le competenze del proprio personale quando ce n’è bisogno (on demand) e formare rapidamente i neo-assunti;
  • risparmio di tempo per chi ha un gap formativo limitato: sulla base delle conoscenze pregresse si "studiano" solo i moduli necessari senza ripetizioni;
  • avere a disposizione contenuti flessibili e aggiornati;
  • svincolare da limiti spazio-temporali, perché per seguire un corso è sufficiente avere un computer collegato alla rete e lo si può fare da qualunque luogo e in ogni momento della giornata;
  • calendario flessibile: l’intervento può partire “just in time” e con vincoli d’orario ridotti rispetto alla lezione tradizionale;
  • motivare e fidelizzare le proprie risorse: ogni lavoratore considera vantaggioso arricchire le proprie conoscenze;
  • utilizzo di standard tecnologici validati (AICC, SCORM e xAPI per dirne alcuni) e cross piattaforme tecnologiche di erogazione che danno modo all’azienda di concentrarsi sui contenuti
  • garanzia che l’obiettivo formativo sia stato raggiunto, grazie al confronto tra prove di ingresso e prove finali.

È possibile inoltre richiedere lo sviluppo di progetti, percorsi e materiali personalizzati su una qualsiasi delle aree formative presenti nella nostra struttura.

SERVIZI E-LEARNING

Assistiamo le aziende lungo tutto il ciclo formativo con diverse attività:

Analisi dei fabbisogni
La formazione per l’azienda inizia con l'analisi delle esigenze specifiche: siamo in grado di individuare il tipo di intervento formativo necessario, grazie a un’analisi personalizzata che evidenzia le criticità e il margine di miglioramento per ogni azienda e profilo professionale.

Selezione contenuti
La fase successiva è la scelta dei contenuti: è possibile prendere spunto dai corsi a catalogo, oppure progettare attività e percorsi formativi completamente nuovi, adatti al livello di preparazione dei partecipanti e ai target specifici che si desiderano raggiungere.

Consulenza per la progettazione
Definizione, insieme al cliente, di percorsi personalizzati, riunendo in un’unica offerta i prodotti più efficaci disponibili sul mercato.

Creazione materiale didattico
Possiamo sviluppare materiale didattico multimediale adatto all'erogazione online sulla base dei materiali e/o delle indicazioni di contenuto fornite dall’azienda.

Tutoraggio e animazione community
Durante l’erogazione dei corsi i partecipanti hanno a disposizione un servizio di tutoraggio, fornito da esperti nei contenuti delle varie Aree. Il tutoraggio comprende anche l’attività di moderazione degli strumenti di community che possono fare da contorno al corso. Il tutoraggio può essere fornito su richiesta anche per progetti esterni.

Assistenza a distanza su progetti mirati
Possiamo occuparci della progettazione e configurazione di ambienti collaborativi on-line che permettano a più soggetti, interni o esterni all’azienda, di interagire e sviluppare attività di formazione e/o consulenza (es. adozione di un sistema di gestione con il coinvolgimento del gruppo dei referenti di funzione).

Webinar no Problem
Calendarizzazione dell'attività sulle disponibilità del committente, messa a disposizione della piattaforma per il tempo necessario all’erogazione delle attività previste, prove tecniche pre-formazione per tutte le verifiche del caso, coinvolgendo e allineando anche i docenti, produzione della pagina di iscrizione con veste grafica personalizzata, gestione dei pro-memoria pre-evento e i follow up post-evento, disponibilità di un tutor durante le ore previste e il supporto tecnico di secondo livello su chiamata per il buon funzionamento dell'attività, log degli accessi compliant anche ai finanziamenti previsti per la formazione, generazione di eventuali attestati di partecipazione, eventuale messa a disposizione delle registrazioni video.

CORSI

La flessibilità della Formazione a Distanza, ottenuta combinando e miscelando autoapprendimento, apprendimento on-line, tutoraggio a distanza, lezioni di aula virtuale e in aula tradizionale, consente di ottenere un percorso formativo in grado di soddisfare i bisogni dei partecipanti, compresi quelli di socializzazione. Di volta in volta, in base ad eventuali vincoli normativi e soprattutto alle esigenze aziendali, si concorderà la combinazione più adatta.

Altre proposte

BEST PRACTICE

Abbiamo alle spalle una lunga esperienza di sperimentazione e utilizzo dell’e-learning, come dimostrano i numerosi progetti sviluppati in più di 20 anni. Mettiamo a vostra disposizione una panoramica delle migliori best practice realizzate nel campo dell'e-learning, per fornirvi esempi pratici di progetti riadattabili alle singole esigenze.

DIGITAL LEARNING EXPERIENCE

CUP I43D20001570003

L'accelerazione digitale partita nel 2020 a causa dell'epidemia da SARS-CoV-2 ha comportato per alcune aziende un urgente adeguamento delle infrastrutture tecnologiche, ma soprattutto, per tutte, ha scatenato una brusca svolta nell'organizzazione del lavoro. Le misure di contenimento e i protocolli hanno fatto sì che quello che normalmente avviene nel luogo fisico "azienda" si sia trasferito, del tutto o in parte, nella rete digitale che mette in collegamento i singoli lavoratori.

Lo scopo del progetto era offrire un supporto:
  • alle aziende: per creare know-how su strumenti innovativi che sono entrati nella quotidianità; per sperimentare nuove modalità formative, che contaminano le fasi di apprendimento con l'esperienza attiva; per trovare una risposta globale alla rapida evoluzione che tutti i processi "interni" stanno attraversando;
  • alle persone che ci lavorano: per trovare percorsi di miglioramento che incontrano obiettivi personali, oltre che aziendali; per un apprendimento autonomo ma non solitario, digitale ma non estraneo al contesto reale.

Le aziende interessate ad approfondire le potenzialità di questi strumenti rispetto alla gestione di alcuni processi (come smart work, cyber security e sviluppo di soft skill) o che volevano integrare/sviluppare contenuti personalizzati, hanno potuto richiedere a UNIS&F un'ipotesi di progetto Digital Experience su misura.

Maggiori dettagli sulle nostre demo in ambito Sicurezza sul Lavoro, Privacy, Sostenibilità e molti altri temi

LAVOROSICURO

Si tratta di un'attività di assistenza a distanza legata all'adozione di Lavorosicuro (il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro basato sulle Linee Guida UNI-INAIL). Le aziende che hanno scelto di implementare Lavorosicuro al loro interno hanno avuto a disposizione un'area riservata su Internet, a cui ricorrere per comunicare con il Tutor, scaricare i modelli delle procedure e inviare il materiale elaborato.

APPRENDISTATO FaD

Abbiamo portato avanti come capofila un progetto che mirava all'introduzione della FaD nei percorsi formativi per Apprendisti Addetti ai Servizi Amministrativi delle Province di Treviso e Belluno. In seguito ai risultati positivi della sperimentazione la Regione Veneto ha generalizzato questa modalità a 65 corsi dell'Apprendistato FaD 2004, facendo proprie le linee guida proposte dalla nostra struttura

LEGGE 125/91

Project Work e Mentoring: un modello per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile L’affermazione delle pari opportunità passa attraverso la Formazione. Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con la Legge 125/91 ha finanziato un percorso di innovazione riservato alle donne. Tra settembre e dicembre 2004 cinque seminari (in aula) hanno accompagnato la realizzazione di un project work (in azienda); a supporto delle attività si sono svolte delle azioni di mentoring, interazioni all’interno di una virtual community e un momento conclusivo di benchmark.

PROGETTO EVOLUZIONE SYSTEM

In collaborazione con Confindustria Toscana Servizi, ANCI, Sindacati nazionali FILTEA-FILTA-UILTA. L'attività formativa era rivolta alle aziende del settore calzaturiero, con lo scopo di formare due figure professionali ("Operatore" e "Product Manager"). La metodologia adottata è stata l'Active Learning. Sono state erogate 80 ore di formazione on-line, distribuite tra ottobre 2001 e aprile 2002.

PROGETTO SKILLPASS

Sviluppato con la collaborazione di Sviluppo Italia, Trainet, SSGRR (Scuola Superiore G. Reiss Romoli) - gruppo Telecom Italia. L'obiettivo era assicurare il tutoraggio alle seguenti figure professionali: Change Manager, Project Manager di siti di E-commerce e Internet Marketing Manager. I partecipanti hanno frequentato 160 ore di corso, tra settembre 2000 e luglio 2001, interamente on-line.

PROGETTO ADAPT II

Il progetto "New Quality & Logistic Integrated Approach for Textile and Clothing Network Productions Organizations" era destinato a 40 aziende e a 100 utenti, con l'obiettivo di formare due figure professionali ("Logistic Manager" e "Plant Manager") adatte alla logistica per aziende del settore moda delocalizzate. Si è trattato di un percorso blended perché 200 delle 240 ore previste si svolgevano con lo studio di materiali multimediali e l'utilizzo di una community su Internet. Lo svolgimento risale al periodo tra ottobre 1999 e aprile 2000, si è svolto in partneriato con Treviso Tecnologia e partner stranieri quali VDAB (Ente di Formazione Professionale della Regione Fiamminga), Thessalian Association of Clothing Subcontractors (associazione di categoria dei subfornitori di abbigliamento della Tessaglia) e Dimitra (Ente di formazione con sede a Larissa - Grecia).