Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico commerciale Italia/estero"

(90 ore)

Il Tecnico commerciale Italia/estero si occupa di gestire trattative commerciali con clienti italiani e stranieri e promuovere azienda e prodotto su mercati nazionali ed esteri. Si occupa inoltre di aspetti legati al processo di vendita quali gestione anagrafiche clienti, offerte commerciali e preventivi, adempimenti contrattuali, gestione cliente (nel pre e post vendita), gestione documentale relativa all'ordine, interfacciandosi anche con l'area spedizioni e magazzino, nonché di problematiche nel processo di vendita e consegna. Interviene nei processi riferiti a transazioni nazionali ed internazionali, curando la predisposizione della documentazione gestionale, valutaria e contrattuale per le attività di import-export.

La proposta formativa intende rispondere alla richiesta di imprese con significativa attività su mercati nazionale ed esteri, di disporre di personale preparato, sostenendo così la vocazione all'export dell'economia regionale.

Conoscenze

  • Modelli e tecniche di analisi di mercato e di benchmarking utilizzando dati commerciali
  • Canali distributivi, pricing, promozione
  • Elementi normativi di contrattualistica nazionale e internazionale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale di contratti
  • Tecniche di negoziazione
  • Lessico e frasi idiomatiche relative al contesto lavorativo
  • Predisposizione di offerte commerciali internazionali
  • Tipologie del trasporto nel commercio
  • L’ assicurazione delle merci in ambito UE e extra UE
  • Normative, aspetti fiscali e doganali per le spedizioni nazionali e internazionali

Abilità

  • Applicare tecniche di analisi dati di mercato e delle vendite
  • Applicare tecniche di benchmarking
  • Interpretare dati di scenario relativi a sistema di offerta dei competitor, propensione all’acquisto dei clienti e dei consumatori finali
  • Pianificare azioni di vendita: canali distributivi, pricing, promozione
  • Redigere contratti di vendita nazionali e internazionali, produrre relazioni e testi utilizzando lessico e frasi idiomatiche appropriati
  • Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail, ordini, fatture, ecc.)
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione e archiviazione documentale
  • Comunicare efficacemente con il cliente
  • Utilizzare tecniche appropriate per organizzare e gestire il trasporto delle merci nell’ambito degli scambi nazionali e internazionali
  • Gestire l’attività di assicurazione merci in ambito Ue ed extra UE
  • Redigere documenti doganali

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Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se vuoi frequentare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.

Bonus di partecipazione

Per l’attività formativa è previsto un bonus di partecipazione con importo variabile che va da 300 a 700 euro al mese. Per ulteriori informazioni sull'attivazione del Bonus, contattare il proprio Centro Per l'Impiego di riferimento.

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso

Attestato

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.