Reputazione e sostenibilità: le aziende tra nuove opportunità di mercato e rischi di greenwashing
PercoRSIC FVG - Seminari gratuiti sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa per aziende del Friuli Venezia Giulia.
Calendario
Mercoledì 28 gennaio 2026 | Orario 10.00/12.00 | Online
Il seminario affronta l’importanza crescente della reputazione come asset strategico, sempre più connessa alla capacità delle aziende di dimostrare impegno autentico in termini ambientali, sociali e di governance. Verranno esplorati i temi della crescente domanda di sostenibilità da parte dei clienti B2B e B2C, casi reali di greenwashing e social washing, le linee guida per una comunicazione corretta e gli strumenti pratici per gestire il rischio reputazionale.
Obiettivi
- Analizzare come la reputazione aziendale si stia legando sempre più alla performance in termini di sostenibilità ed ESG.
- Comprendere i rischi reputazionali e legali legati a pratiche di greenwashing, social washing e altri tipi di washing.
- Fornire strumenti per comunicare in modo credibile e trasparente la sostenibilità.
Programma
- Reputazione aziendale: da costo immateriale a valore strategico
- Cosa intendiamo per greenwashing, social washing e altri tipi di washing: definizioni e casi concreti
- Rischi legali, reputazionali e di mercato per le aziende
- Linee guida e standard internazionali per una comunicazione ESG credibile (GRI, CSRD, ISSB, ecc.)
- Best practice: costruire fiducia con stakeholder e investitori
- Strumenti pratici per monitorare, valutare e prevenire i rischi di washing
Relatore
Alessandro Franceschini: Presidente Altromercato Impresa sociale - Soc. Coop.
-
Referente area:
Stefano Parisotto
-
cellulare
-
email