Piattaforme e questionari di valutazione su temi di sostenibilità
Supportiamo, in particolare, quelle realtà aziendali che si approcciano per la prima volta a questi strumenti e hanno la necessità di comprenderne le logiche.
Numerose sono le piattaforme di valutazione (es Ecovadis, Open-Es, CDP, Sedex) e i questionari dedicati che permettono alle aziende di monitorare le performance di sostenibilità dei loro fornitori, in differenti paesi del mondo. Sono normalmente strutturati attraverso un assessment che tratta diverse tematiche ESG - aspetti di natura etico/sociale, ambientale, governance aziendale e supply chain.
Tali strumenti richiedono, specie in una fase iniziale, di essere compresi, di definire indicatori e di allegare documentazione di supporto, a conferma delle risposte fornite. Sulla base di queste e di eventuale audit, l’azienda sarà valutata e otterrà un punteggio che riflette il livello di sostenibilità al momento della valutazione.
Come possiamo aiutarvi
Assistiamo le imprese che hanno la necessità di comprendere le logiche di queste piattaforme e, in particolare, quelle realtà che si approcciano per la prima volta a questi strumenti attraverso:
- Analisi delle richieste del cliente;
- Raccolta delle informazioni inerenti le richieste;
- Creazione condivisa di indicatori di Sostenibilità ;
- Analisi documentazione aziendale di supporto ed eventuale Revisione e/o Creazione di ulteriore documentazione da allegare sulla piattaforma;
- Compilazione piattaforma/questionario e invio secondo il formato richiesto.
Per maggiori informazioni su questo e altri servizi in ambito sostenibilità , potete contattate i nostri uffici: siamo a disposizione delle imprese per organizzare, senza impegno, una visita aziendale o una call.
SOSTENIBILITÀ
Sei interessato a questa tematica e vorresti approfondirla? Consulta il catalogo corsi nell'area Sostenibilità .
-
Referente area:
Francesca Barro
-
telefono
-
email