L’universo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è molto più vasto di quel che si possa pensare: si tratta di una materia multidisciplinare che abbraccia diversi aspetti e nella quale l’innovazione deve essere all’ordine del giorno, rendendo necessari aggiornamenti e formazione continua. La tematica della sicurezza sul lavoro non comprende unicamente le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione individuale, ma anche tutta la sfera relativa al fattore umano. Quest'ottava edizione, in particolare, mette al centro la persona, proponendo anche tematiche legate al benessere personale e all'inclusività.

Anche quest’anno lo spirito che guiderà l’intera rassegna sarà fare cultura sul territorio relativamente agli aspetti più importanti e innovativi in tema di sicurezza sul lavoro, anche grazie a una forte componente esperienziale che caratterizzerà gli incontri in presenza. Saranno approfondite tematiche attuali e si cercherà di mostrare quello che la sicurezza e il benessere sul lavoro potranno essere nel futuro.

I promotori dell'iniziativa
Con il contributo di:

Vedi gli appuntamenti dell'ottava edizione e iscriviti:

Le buone prassi in materia di SSL delle grandi aziende: il progetto pilota di Confindustria Veneto Est per una condivisione collettiva del valore della sicurezza

Calendario: 10 ottobre 2024 - orario 9.30/12.30
Sede: Palazzo Giacomelli

L’evento inaugurale di quest'edizione offre l’opportunità di avere una visione complessiva delle buone prassi di salute e sicurezza nelle aziende del territorio del nord est, grazie al confronto fra gli attori (Confindustria, enti di sorveglianza, imprese) chiamati a gestire la sicurezza dei lavoratori con l’obiettivo sinergico di tutelare e promuovere la salute e sicurezza di tutti i lavoratori e di prevenire infortuni e malattie professionali.

I rischi nell'attività di lavorazione dei metalli e le tecnologie 3M - dal sapere al saper fare con demo prodotto

Calendario: 22 ottobre 2024 | orario 9.30/13.00 e 14.00/16.00
Sede: CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave (TV)

L’evento è destinato a tutte le aziende e professionisti che svolgono attività di saldatura o soggette a rischio di radiazioni ottico artificiali e/o rischio chimico da saldatura. Al fine di preservare la sicurezza e salute dei lavoratori, i relatori esporranno le corrette modalità di impostazione e svolgimento delle operazioni di saldatura, con particolare attenzione alla corretta identificazione ed uso dei DPI.
L’incontro si svolgerà in due fasi: una teorica relativa agli aggiornamenti normativi, alla programmazione e progettazione di luoghi e attività, e alla protezione dei lavoratori; e una fase con svolgimento di prove pratiche e illustrazione di soluzioni innovative proposte da 3M.

Le cadute dall’alto: tecniche e dispositivi per prevenirle

Calendario: 24 ottobre 2024 - orario 9.30/13.00​​​​​​​
Sede: ESMEPS (PN) - Via Roveredo 1/A, Zona Industriale Paradiso - 33170 Pordenone

L'incontro, organizzato in collaborazione con ESMEPS e Confindustria Alto Adriatico, vuole essere un approfondimento alla casistica degli incidenti derivanti dalle cadute dall'alto. Tale fattispecie continua a rappresentare una delle cause di infortunio sul lavoro tra le più frequenti e con gravi conseguenze. Le situazioni di rischio non riguardano soltanto i lavori propriamente edili ma anche quelli svolti da impiantisti e manutentori durante, ad esempio, le fasi d’installazione di pannelli fotovoltaici, accessi per sopralluoghi e verifiche sullo stato delle coperture, pulizie e manutenzioni, anche di macchinari ed impianti nell’industria.
Le cadute dall’alto rappresentano una tipologia di infortunio assolutamente evitabile, in quanto sono disponibili le misure di protezione collettiva e individuale.

Trasportare in sicurezza: la corretta sistemazione e fissaggio del carico sui veicoli

Calendario: 5 novembre 2024 - orario 9.30/13.00​​​​​​​
Sede: CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave (TV)

Prestare attenzione alla corretta sistemazione e fissaggio del carico sui veicoli è di fondamentale importanza al fine di evitare danni alle merci, incidenti durante la circolazione ed infortuni nei luoghi di lavoro. Durante l’incontro verranno trattati sia gli aspetti legati ai controlli su strada e alle sanzioni, sia le procedure e gli accorgimenti per una corretta sistemazione del carico, anche attraverso esempi e testimonianze.

Verifiche periodiche di impianti elettrici e attrezzature di lavoro: l’approfondimento dell’INAIL e degli organismi di certificazione e ispezione

Calendario: 8 novembre 2024 - orario 9.30/13.00
Sede: CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave (TV)

Il convegno, dal taglio pratico e operativo, sensibilizza le aziende all’applicazione della normativa, avvalendosi della competenza della Direzione Centrale INAIL, SIDEL e Triveneto Certificazioni in qualità di Organismi abilitati dal MIMIt (ex MISE) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). È rivolto a coloro che operano nel settore delle attrezzature a pressione, dei generatori di vapore, degli apparecchi di sollevamento (cose e persone), degli impianti elettrici e di messa a terra.

Il Regolamento REACH e la gestione delle sostanze negli articoli. La conformità chimica come reale spinta all’economia circolare e a uno sviluppo sostenibile

Calendario: 12 novembre 2024 - orario 14.30/17.30
Sede: Pordenone

Un'opportunità unica per comprendere a fondo il Regolamento REACH e il suo impatto sulla gestione delle sostanze chimiche. Il convegno concentrerà l'attenzione sulle informazioni da riportare nelle schede di sicurezza, sulle direttive correlate e sul database SCIP, con l'intervento del personale del "Gruppo di lavoro regionale FVG Reach, CLP e Biocidi" sulle attività di vigilanza e controllo.

Come promuovere la sicurezza nel cantiere: il piano mirato di prevenzione in edilizia nel Veneto

Calendario: 15 novembre 2024- orario 9.30/12.30​​​​​​​
Sede: CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave (TV)

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) sono una nuova metodologia di intervento che coniuga l’attività di vigilanza con l’assistenza tecnica e la promozione di soluzioni tecniche e buone prassi. In particolare, il Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia (PMP07) è frutto del lavoro del Gruppo Tematico Regionale Edilizia (GTRE) al quale partecipano gli SPISAL delle AULSS del Veneto, gli Ordini e i Collegi professionali assieme alle Parti Sociali a livello regionale afferenti al comparto delle costruzioni.
L’obiettivo è di sviluppare azioni volte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili.

Certificazione parità di genere e valutazione del rischio AMD - Aggressione, Molestie e Discriminazione - La testimonianza di Tognana Porcellane S.p.A.

Calendario: 19 novembre 2024 - orario 9.30/12.00
Sede: Videoconferenza

L’articolo 41 della costituzione riporta: “l'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”. In questo contesto, gli eventi di aggressione, molestie e discriminazione sul luogo di lavoro risultano una violazione dei diritti costituzionali, nonché di quelli umani.
UNIS&F propone diversi approcci per analizzare e gestire queste problematiche, quali la certificazione per la parità di genere e una innovativa metodologia di valutazione dei rischi. Confindustria Veneto Est esporrà le iniziative realizzate e l'azienda Tognana porterà la sua testimonianza come esempio di implementazione e gestione del sistema.

Crisis management nella sicurezza sul lavoro: la testimonianza di Master Builders Solutions Italia S.p.A.

Calendario: 22 novembre 2024 - orario 9.30/12.30 ​​​​​​​
Sede: Master Builders Solutions Italia Spa - Strada Vicinale delle Corti, 21 Treviso

In situazioni di crisi le aziende devono garantire la risoluzione della stessa sotto il profilo logistico e tecnico e assicurarsi che le comunicazioni interne ed esterne siano professionali, al fine di una divulgazione rapida, chiara, completa e mirata.
Scopo dell’evento è quella di illustrare il progetto “Crisis Management” implementato presso l’azienda Master Builders Solutions Italia Spa, che ha l’obiettivo di fornire le competenze per affrontare l’emergenza stimolando la capacità, propria e del team, di rilevare e processare i segnali deboli.

Allenare la mente e il corpo nel lavoro e nello sport

Calendario: 26 novembre 2024 - orario 9.30/12.30
Sede: Pordenone

Lo scopo dell’evento è offrire un approfondimento tecnico-culturale sulla corretta gestione di performance e gestione dello stress/stile di vita in ambito lavorativo ed extra lavorativo, oltre che sportivo.
Tale riflessione interessa le aziende non solo ai fini del D.Lgs. 81/08, ma anche in applicazione di principi “sostenibili” e, in generale, in tutti processi di fidelizzazione delle risorse umane. Nell’ambito della manifestazione interverranno relatori di caratura nazionale provenienti dal mondo accademico, dello sport e delle imprese.

Edizioni precedenti

Tutti gli appuntamenti e i materiali di 10 volte sicurezza degli anni precedenti

Gli altri percorsi di Sicurezza sul lavoro

Scopri l'offerta formativa

Agenda Sicura

Agenda Sicura

Scadenzario per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro

Uno strumento accessibile via web per la registrazione e la programmazione dei corsi in ambito sicurezza, realizzato da UNIS&F con il contributo …
Scopri di più
Corsi RLS

Corsi RLS

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 la figura dell'RLS ha ricevuto un’attenzione maggiore di quanto non fosse previsto nella normativa …
Scopri di più
E-learning sicurezza

E-learning sicurezza

Soluzioni digitali per la formazione sulla sicurezza

In una realtà sempre più “connessa”, anche la sicurezza sul lavoro cambia e adotta nuovi strumenti e soluzioni, per la formazione e non solo: abbiamo …
Scopri di più
RSPP ASPP DL SPP

RSPP ASPP DL SPP

Formazione per responsabili, addetti e datori di lavoro del servizio di prevenzione e protezione

Nel corso dell’anno sono previste più edizioni dei corsi destinati alla formazione di RSPP e ASPP modulo A, modulo B e modulo C, oltre al corso per …
Scopri di più