Sostenibilità come leva di crescita: da obbligo a opportunità
PercoRSIC FVG - Seminari gratuiti sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa per aziende del Friuli Venezia Giulia.
Calendario
Mercoledì 25 febbraio 2026 | Orario 10.00/12.00 | Online
Il seminario propone di considerare un graduale cambio di prospettiva: la sostenibilità non come insieme di procedure e vincoli, ma come opportunità per innovare, differenziarsi e creare valore a lungo termine soprattutto per un posizionamento positivo dell’azienda sul mercato rispetto ai concorrenti. Saranno presentati esempi di aziende che hanno trasformato la sostenibilità in una leva strategica per rafforzare la propria competitività e il proprio brand.
Obiettivi
- From Compliance to Competitiveness: superare la visione della sostenibilità come obbligo burocratico ed evidenziarne il potenziale come leva competitiva e di innovazione.
- Cogliere le opportunità rispetto alla richiesta crescente di comportamenti sostenibili sia per il benessere interno all’azienda sia per il suo posizionamento sul mercato.
- Offrire strumenti per trasformare i vincoli ESG in opportunità di crescita e posizionamento.
Programma
- ESG e posizionamento competitivo: come distinguersi sul mercato a fronte di una crescente domanda aggregata di sostenibilità.
- La sostenibilità oltre la compliance: driver di innovazione e crescita
- Come coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni e come comunicare loro il valore della sostenibilità
- Strumenti pratici per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale Valutare insieme quanto l’eccellenza nella sostenibilità poi si scarichi sul costo dei prodotti e servizi forniti.
Relatore
Alessandro Franceschini: Presidente Altromercato Impresa sociale - Soc. Coop.
-
Referente area:
Stefano Parisotto
-
cellulare
-
email