PercoRSIC - Friuli Venezia Giulia
Verso un sistema regionale di imprese responsabili e sicure
Fornire alle imprese del Friuli Venezia Giulia conoscenze e metodologie utili a sviluppare in azienda le buone pratiche sulle tematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), del Welfare e della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.
PercoRSIC - Verso un sistema regionale di imprese responsabili e sicure
Programma Specifico 5/23 - Formazione sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI) e sul welfare aziendale
Obiettivi
Il progetto mira a fornire alle imprese del Friuli Venezia Giulia conoscenze e metodologie utili a promuovere e sviluppare in azienda la cultura, i principi e le buone pratiche sulle tematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), del Welfare e della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.
Il progetto beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e può contare su un’associazione temporanea composta da 22 enti di formazione, con capofila IRES FVG Impresa Sociale e su una rete di 23 soggetti qualificati del settore e stakeholder regionali interessati a collaborare alla realizzazione delle attività progettuali.
Tipologie di attività previste
Seminari (gratuiti)
da 2 a 4 ore (online o in presenza), per approfondire e condividere azioni positive sui temi.
Azioni di coaching (attività soggetta a De Minimis)
16 ore, da 1 a 3 partecipanti.
Seminari
I PRIMI PASSI PER UNA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Data: Mercoledì 2 ottobre 2024
Orario: 10.00/12.00
Modalità : online
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Data: Mercoledì 16 ottobre 2024
Orario: 10.00/12.00
Modalità : online
CATENE DI FORNITURA E STRUMENTI DI INGAGGIO
Data: Martedì 29 ottobre 2024
Orario: 9.00/13.00
c/o sede di Pordenone
IL DIVERSITY & INCLUSION MANAGEMENT COME OPPORTUNITÀ DI INNOVAZIONE
Data: Mercoledì 13 novembre 2024
Orario: 10.00/12.00
Modalità : online
Possibili azioni di Coaching
1. ASSESSMENT ESG
L’intervento prevede una breve fase iniziale di condivisione del significato di sostenibilità a misura di impresa e del linguaggio specifico relativo a queste tematiche, per arrivare poi a una seconda fase in cui si identificheranno le attività sostenibili già in essere e quelle prioritarie da sviluppare, tenendo conto degli obiettivi e del contesto, in una logica di ottimizzazione costi/sforzi/benefici.
2. AUDIT ESG e GAP ANALYSIS GRI
Rappresenta la prima fase di un percorso verso il Report di Sostenibilità . Imparare come effettuare un Audit ESG, permette di comprendere quali sono gli indicatori al momento a disposizione dell’azienda, individuarne il gap rispetto a quelli richiesti dallo standard GRI, il framework più adottato a livello nazionale e internazionale per la rendicontazione non finanziaria, oltre a considerare alcuni aspetti relativi ai nuovi standard europei (ESRS).
3. ANALISI DI MATERIALITÀ
L’intervento, abbinabile al precedente, intende accompagnare le figure coinvolte nel determinare i temi materiali, riferiti agli aspetti di sostenibilità , maggiormente rilevanti per l’azienda e per i suoi stakeholder, ovvero quelli che saranno oggetto di approfondimento e misurazione nel report di sostenibilità . Il percorso prevede di definire e sperimentare in modo guidato le modalità e gli strumenti utili al coinvolgimento dell’organizzazione e dei suoi stakeholder al fine di determinarne le diverse aspettative ed esigenze.
4. COMPILAZIONE DI QUESTIONARI/PIATTAFORME ESG
L’attività prevede l’accompagnamento di una figura aziendale nella compilazione di questionari ESG richiesti da propri clienti o da istituti bancari (es. Ecovadis, Open-es, etc.) con l’obiettivo di arrivare a raggiungere gli obiettivi prefissati, oramai sempre più importanti per restare all’interno delle catene di fornitura e ottenere credito a condizioni di maggior favore.
5. DEFINIZIONE DI UNA SUPPLY CHAIN AZIENDALE SOSTENIBILE
L’intervento intende fornire ai partecipanti gli elementi base per avviare iniziative e buone pratiche di sostenibilità negli acquisti, riferiti ad aspetti e rischi etico sociali e ambientali.
6. GAP ANALYSIS PARITÀ DI GENERE (UNI PdR 125)
L’attività prevede l’effettuazione di una Gap Analysis guidata, secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 con l’obiettivo di valutare l’ottenimento del punteggio minimo definito per accedere alla Certificazione di Parità di Genere.
7. IMPOSTAZIONE DI UN PIANO DI GESTIONE DELLA DIVERSITY AZIENDALE
L’intervento prevede il coinvolgimento di una o più figure aziendali che saranno introdotte all’utilizzo di metodologie e strumenti per iniziare ad esplorare la cultura aziendale ed effettuare una raccolta di dati quantitativi e qualitativi utile a rilevare i reali bisogni, fare chiarezza e creare consapevolezza; impostare un coerente Piano di Gestione D&I, definendone gli obiettivi, e individuando azioni concrete e misurabili su cui investire.
Per eventuali ulteriori necessità , è possibile personalizzare l'intervento.
Destinatari
Dipendenti e titolari di imprese con unità produttive nella regione Friuli Venezia Giulia.
Contattaci per maggiori informazioni sulle attività : siamo a tua disposizione!
-
Referente area:
Stefano Parisotto
-
cellulare
-
email