Gol 2 - Competenze per la gestione di dati e informazioni con Ms Excel
Formazione Upskilling
Corso di 40 ore all'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori


Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali - Liv. specialistico - Competenze per la gestione di dati e informazioni con Ms Excel
(40 ore)
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare nei beneficiari, già in possesso di competenze digitali di base, alcune competenze specialistiche per gestire dati e informazioni attraverso l'utilizzo di Ms Excel. Il foglio elettronico di MS Excel è utilizzato in tutte le realtà aziendali: questo software permette infatti di raccogliere, gestire e analizzare dati attraverso tabelle e report che, se correttamente impostati, consentono di automatizzare molti processi di lavoro, ottimizzando il tempo e migliorando l’efficienza di uffici e reparti.
Durante le lezioni saranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Tabelle Excel: creazione e formattazione
- Gestione fogli: selezione, copia, collegamenti, stampa
- Formule: scrittura, modifica ed utilizzo del dollaro
- Funzioni: utilizzo di funzioni di base, del SE e del CERCA.VERT
- Elenchi: ordinamento, filtro, formattazione condizionale, rimuovi duplicati
- Grafici: creazione e modifica di grafici standard
- Funzione stampa file e grafici
- Esercitazioni pratiche
Verranno anche affrontati i temi legati a:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati: accedere a dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale
- Comunicazione e collaborazione digitale: partecipazione attiva ai servizi in rete: i servizi on-line, impostazioni e utilizzo di strumenti per la collaborazione online (Calendari online, Social Media, Meeting online, Ambienti di apprendimento online)
- Sicurezza in ambito digitale: tipologie di minacce informatiche, protezione dai malware, sicurezza in rete (connessioni di rete, sicurezza delle connessioni wireless, password e protezione dei dati)
A conclusione dell’intervento, i partecipanti saranno in grado di: lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati di file, inserire i dati nelle celle, utilizzare le migliori modalità per la creazione di liste, selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati, modificare righe e colonne in un foglio di lavoro, copiare, spostare, eliminare e rinominare i fogli di lavoro in modo appropriato, creare formule matematiche e logiche attraverso le normali funzioni di foglio elettronico, formattare numeri e testi in un foglio di calcolo, scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni in modo significativo, impostare il foglio di calcolo per la stampa, nonché condividere le informazioni in sicurezza.
Vuoi iscriverti al percorso?
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se vuoi frequentare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Indennità di frequenza
Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Periodo e sede di svolgimento
Il corso avrà inizio il 3 aprile 2025. Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Sede: IPIAPA Srl - Via San Giuseppe, 21/D Conegliano (TV)
Attestato
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.

-
Responsabile di progetto:
Francesca Libralato
-
telefono
-
email