Gol 2 - Tecnico dell’amministrazione del personale
Formazione Upskilling
Corso di 90 ore all'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico dell’amministrazione del personale"
(90 ore)
Il Tecnico dell’Amministrazione del Personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Conoscenze
- Caratteristiche dei principali CCNL
- Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy e di diritto del lavoro e contrattualistica
- Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
- Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
- Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
- Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
- Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
- Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati
- Elementi di contabilità analitica
- Principi di contabilità generale
- Elementi di budgeting
- Composizione del costo del lavoro
- Registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
- Procedure di gestione contabile degli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale
Abilità
- Comprendere le caratteristiche distintive delle diverse tipologie contrattuali, gli aspetti propri di un rapporto di lavoro e le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
- Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
- Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
- Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
- Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
- Determinare gli adempimenti periodici e annuali del sostituto d’imposta in materia fiscale, previdenziale, assicurativa (scadenze, pagamenti, dichiarazioni, ecc.)
- Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
- Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
- Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
- Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
- Garantire la sicurezza dei dati nell’ambito delle diverse fasi di lavoro, nel rispetto delle procedure e normative di riferimento
- Individuare ed utilizzare correttamente i dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale
- Registrare i documenti contabili connessi all’amministrazione del personale
- Monitorare priorità e scadenze nel quadro della gestione degli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale
- Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
- Realizzare la rilevazione contabile delle imposte applicate alle buste paga
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Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se vuoi frequentare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Indennità di frequenza
Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Periodo e sede di svolgimento
Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso
Attestato
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
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Referente area:
Martina Durigon
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