- formazione
- unisef
Scopri il catalogo per le aziende metalmeccaniche
- UNISEF
A Febbraio 2021 è stato rinnovato il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro) del settore metalmeccanico.
Il contratto riconferma e migliora il diritto soggettivo alla formazione continua per tutti i lavoratori, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (con contratti di durata superiore ai 9 mesi).
L’art. 7 (titolo VI, Sezione IV) del contratto prevede, già dal 2016, che le aziende garantiscano ai lavoratori del settore metalmeccanico lo svolgimento di almeno 24 ore di formazione ad hoc a triennio per l’aggiornamento delle competenze, con particolare attenzione ai moduli e alle tematiche riguardanti la transizione verso l’industria 4.0.
Con riferimento al triennio 2017-2019, le eventuali ore di formazione, a carico delle aziende, non effettuate potranno essere recuperate su iniziativa del lavoratore entro il 31 dicembre 2021, decorso tale termine decadranno.
Sempre entro il 31 dicembre 2021 sarà inoltre possibile per i datori di lavoro la programmazione delle ore di formazione di competenza del triennio 2020-2022, che potranno essere svolte nel corso del 2022.
Nel caso di mancata programmazione, entro il termine sopra indicato, da parte del datore di lavoro, il lavoratore che non è stato coinvolto, in tutto o in parte, in programmi formativi aziendali potrà esercitare il diritto soggettivo alla formazione fino a concorrenza delle 24 ore di competenza del triennio con un contributo spese fino a 300 euro a carico del datore di lavoro.
L’attività formativa potrà essere svolta secondo diverse modalità a scelta dell’azienda: aula virtuale, corsi interni o esterni all’impresa, autoapprendimento con FAD, e-learning, partecipazione a convegni-seminari, workshop interni o esterni, coaching, action learning, affiancamento, training on the job.
UNISEF offre un ricco catalogo di corsi per le aziende metalmeccaniche, comprendente diverse aree tematiche e utili alla formazione e aggiornamento delle competenze, sia tecniche che trasversali, di durata compresa tra le 4 e le 24 ore.
È inoltre possibile realizzare i corsi in modalità monoaziendale.
**
Il tipo di formazione **
Corsi finalizzati all’acquisizione di competenze:
- trasversali
- linguistiche
- digitali
- tecniche
- gestionali
Consulta la nostra proposta formativa a questo link.
Per informazioni:
Tel. 0422 916400
E-mail: commerciale@unisef.it
News
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità
- servizi
- unisef
24 luglio 2026
Direttiva anti-greenwashing: prepararsi oggi per comunicare la sostenibilità in modo corretto e tutelare il business
Scopri la Gap Analysis anti-greenwashing per verificare i green claim della tua azienda, ridurre i rischi e prepararti alla Direttiva UE 2024/825.
- finanziamenti
- formazione
23 luglio 2026
Dai fabbisogni delle imprese alle competenze delle persone: la Work Experience entra in azienda
La visita finale in Cuboxal, azienda del Gruppo Pro-Gest, conclude il percorso promosso da UNISEF nell'ambito del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027 e conferma il valore della collaborazione tra formazione e imprese.
- servizi
- UNISEF
6 luglio 2026
PPWR: il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e gli obblighi per le imprese
Il PPWR introduce nuovi obblighi per gli imballaggi e coinvolge tutti gli operatori della filiera. Scopri cosa cambia per la tua azienda e richiedi un'analisi preliminare per valutare il livello di aderenza al Regolamento.