Descrizione attività

L’obiettivo di questa borsa di ricerca della durata di 6 mesi è quello di indagare il tema della parità di genere, analizzando esperienze aziendali di successo (in Europa, in Italia e nel Nord-Est) al fine di individuare alcuni elementi distintivi, che possono riguardare l’organizzazione aziendale, il welfare aziendale, la governance, le pratiche per la conciliazione, la contrattazione di genere, per poi valutarne la trasferibilità nel contesto delle PMI del trevigiano.

La Borsa di Ricerca si colloca all’interno della Fase 1 - Attivazione intervento - Analisi dei fabbisogni e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi legati alla Lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere, alla partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e a migliorare l’Equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Destinatari

Figure laureate in discipline sociali o economiche, esperte di temi legati alla sostenibilità e all’inclusione con particolare riferimento al mondo del lavoro e nello specifico alla realtà delle piccole e medie Imprese. I candidati dovranno dimostrare di possedere competenza nelle metodologie di ricerca sociale o economica e nella ricerca bibliografica. Il candidato/a verrà selezionato tramite procedure di evidenza pubblica trasparenti e tracciabili, tra professionisti o persone non occupate, in grado di mettere a disposizione le proprie competenze per valorizzare le attività di progetto.

Presentazione delle candidature (bando chiuso)

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a una copia di un documento d’identità in corso di validità, all’indirizzo e-mail progetti@iusve.it o tramite consegna personale cartacea presso gli uffici IUS (Via dei Salesiani, 15 Mestre VE) entro e non oltre il 9 ottobre 2023, specificando Ufficio progetti - Bando borsa di ricerca “FEMALE SKILLS: Certificazioni di genere”.