Apprendistato
Supportiamo le aziende, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, in tutte le fasi di inserimento dei lavoratori in apprendistato: dalla predisposizione del piano formativo individuale alla ricerca di finanziamenti sino al monitoraggio della documentazione necessaria alla certificazione della formazione.
L’apprendistato professionalizzante rappresenta un'opportunità unica per i giovani di acquisire competenze specifiche mentre entrano nel mondo del lavoro. Con un contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione (articolo 44 del D.Lgs 81/2015), l’apprendistato mira al conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali.
Il piano formativo individuale, che deve essere redatto contestualmente all’assunzione dell’apprendista e deve prevedere almeno 80 ore di formazione all’anno, viene predisposto raccogliendo le specifiche esigenze dell’azienda, con l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni di crescita e sviluppo professionale di entrambi: impresa e apprendista.
La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, è integrata dalla offerta formativa pubblica, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a 120 ore per la durata del triennio. Il nostro Ente è accreditato in entrambe le regioni per poter erogare questo tipo di formazione.
Per sostenere le aziende nel finanziamento dei percorsi formativi, offriamo consulenza su come accedere ai fondi paritetici interprofessionali e altre forme di finanziamento disponibili. Il D.Lgs 81/2015 prevede, infatti, la possibilità di finanziare i percorsi formativi aziendali degli apprendisti attraverso questi fondi.
Il nostro servizio
Il nostro team di esperti si impegna a fornire supporto costante durante l'intero percorso ed in particolare si occupa di:
- analizzare il processo aziendale e la mansione dell’apprendista;
- illustrare gli adempimenti previsti dalla normativa, le responsabilità del datore di lavoro, i vincoli temporali da rispettare;
- definire il ruolo del tutor così come previsto dalla Contrattazione Collettiva di riferimento;
- predisporre il Piano Formativo Individuale per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche;
- delineare e sottoscrivere il Piano Formativo Individuale per le competenze specialistiche;
- erogare la formazione trasversale per assolvere l'obbligo formativo;
- fornire indicazioni sulle modalità di verifica dell’apprendimento (prova finale);
- individuare eventuali forme di finanziamento per la formazione professionalizzante (es. Fondimpresa);
- monitorare in itinere, per tutta la durata del contratto, i documenti necessari alla certificazione della formazione.
Investi nel futuro dei giovani e nella crescita della tua azienda con il nostro servizio di apprendistato. Contatta i nostri referenti e responsabili del servizio.
Servizio per la Regione Veneto:
Servizio per il Friuli Venezia Giulia:
-
Referente area:
Mariolina Ceparano
-
telefono
-
email
-
Referente area:
Marianna Mognol
-
telefono
-
email