MANAGER4PEOPLE è un'iniziativa strategica finanziata da Fondirigenti e realizzata da UNIS&F, società di servizi e formazione del Sistema Confindustria, in sinergia con Federmanager Treviso e Belluno, associazione dei dirigenti delle aziende industriali delle due province.

Obiettivi

Il progetto si pone il duplice obiettivo di verificare il livello di consapevolezza delle imprese trevigiane sul tema della sostenibilità sociale e di individuare buone pratiche e linee guida per lo sviluppo di nuove figure manageriali e modelli di business sostenibili.

Il progetto prevede tre step:

  • Survey e attività di NLP (Natural Language Processing)
  • Focus Group Tematici (Laboratori Manageriali)
  • Elaborazione di modello organizzativo

Iniziativa Strategica IS_MANAGER DELLA SOSTENIBILITA'-2023 (CIG 9976819B7B)

Focus Group - Laboratori manageriali

I Focus Group sono veri e propri laboratori manageriali dedicati ai dirigenti e manager per approfondire diverse tematiche legate alla sostenibilità sociale.

Queste le date e i temi dei 5 appuntamenti

  • Martedì 16 gennaio 2024 - Attrazione e fidelizzazione
  • Martedì 30 gennaio 2024 - Supply Chain
  • Lunedì 12 febbraio 2024 - La relazione tra Modello 231 e ESG
  • Martedì 27 febbraio 2024 - Diversity Management
  • Martedì 19 marzo 2024 - Rendicontazione di sostenibilità

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 17 alle 19 presso la sede di UNIS&F, in Piazza delle Istituzioni 12 a Treviso (clicca e vedi come arrivare)

*Il Focus Group del 19 marzo si è svolto presso Move Hotels Venezia Nord di Mogliano Veneto nell'ambito della Settimana della Sostenibilità.

Evento finale

L'evento finale, intitolato Manager4People. Le competenze manageriali per la sostenibilità sociale delle imprese , si terrà mercoledì 29 maggio ore 17:30 -19:00 presso Palazzo Giacomelli, Treviso.

Nel corso dell’evento verrà presentato il lavoro svolto nei Focus Group, con testimonianze aziendali, cui seguirà una tavola rotonda dedicata al tema della sostenibilità sociale per i manager. Prossimamente verrà comunicato il programma completo.

Perché è importante la sostenibilità sociale in azienda

La sostenibilità sociale per le aziende è la capacità di gestire il proprio impatto sulle persone e sulla società, contribuendo al benessere collettivo e alla giustizia sociale. Si basa su tre principi fondamentali: equità, inclusione e responsabilità. Le aziende che adottano una visione sociale della sostenibilità, ad esempio, si impegnano:

  • a rispettare i diritti umani e le norme etiche nel loro operato,
  • a valorizzare la diversità e la parità di opportunità tra i propri dipendenti, clienti, fornitori e stakeholder,
  • a promuovere la partecipazione, il dialogo e la trasparenza nelle loro relazioni interne ed esterne
  • a sostenere lo sviluppo delle comunità locali e globali in cui operano,
  • ad offrire prodotti e servizi che rispondano ai bisogni reali e migliorino la qualità della vita delle persone.

Benefici della sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale non è solo un dovere morale, ma anche un fattore di competitività e innovazione per le imprese. Infatti, le aziende che si impegnano nella sostenibilità sociale possono:

  • migliorare la loro reputazione e la loro immagine
  • fidelizzare e attrarre clienti e talenti
  • ridurre i rischi legali, sociali e ambientali
  • creare valore aggiunto e vantaggio competitivo
  • generare impatto positivo e creare valore condiviso

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Ascolta il podcast del progetto

I compiti dei Manager della Sostenibilità

Le strategie che i manager possono mettere in atto per promuovere la sostenibilità sociale sono molte e non competono alla sola sfera degli HR dell’azienda, ma richiedono una visione complessiva che comprenda tutte le aree strategiche aziendali.

Tra i compiti più significativi ci sono:

  • saper definire una visione, una missione e dei valori sociali,
  • integrare la sostenibilità sociale nella propria governance e nel proprio modello di business,
  • adottare standard e certificazioni di sostenibilità sociale,
  • misurare e comunicare il proprio impatto sociale,
  • coinvolgere e coinvolgere i propri stakeholder nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi sociali.
  • sviluppare partnership e alleanze con altri attori sociali.