- unisef
3 agosto 2026
Pausa estiva: UNISEF chiude per ferie
Gli uffici di UNISEF e di Unimpiego Treviso chiuderanno dal 7 al 23 agosto 2026 compresi.
Quando ci approcciamo alla normativa sulla data protection, ovvero a quella sulla responsabilità amministrativa degli enti, di primo acchito siamo portati a ritenerle due discipline distinte e autonome, entrambe applicabili all’interno dell’azienda ma operanti su binari paralleli.
In realtà, sono svariate le situazioni in cui le due normative si incontrano e intersecano, talvolta presentando similitudini e talvolta profili di reciproca incidenza; profili che, per una loro corretta gestione, necessitano di essere conosciuti e approfonditi.
In questo senso anche il Garante della Privacy, che nel parere reso in ordine al ruolo privacy dei membri dell’Organismo di Vigilanza (OdV) si era espresso nel senso di ritenere i singoli componenti dell’OdV necessariamente disciplinati dalla normativa sulla data protection e dalla stessa vincolati (Doc. Web 9347842). Basti pensare a come l’OdV, nell’esercizio delle sue funzioni, sia tenuto a effettuare indagini che riguardano o potrebbero riguardare dati personali (talvolta anche particolari) che, come tali, devono essere condotte all’interno di un regime di rispetto della normativa privacy.
Non solo, ma particolare attenzione meritano anche i rapporti intercorrenti tra l’OdV e il Dpo (Data Protection Officer), che rappresentano due figure altrettanto fondamentali, entrambe dotate di autonomi poteri di iniziativa e controllo, ma non sovrapponibili.
Tale aspetto assume fondamentale importanza, rendendo necessario identificare correttamente i rispettivi ruoli e le reciproche competenze all’interno della struttura organizzativa e gestionale dell’azienda.
È quindi imprescindibile acquisire una piena consapevolezza della relazione che intercorre tra le due discipline e come tale rapporto si debba tradurre in termini operativi, così da scongiurare errori che, contestualmente, potrebbero determinare una violazione di entrambe le normative.
Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità
3 agosto 2026
Gli uffici di UNISEF e di Unimpiego Treviso chiuderanno dal 7 al 23 agosto 2026 compresi.
25 luglio 2026
La cyber security non è più solo una questione tecnica. NIS2, AI Act e Cyber Resilience Act richiedono nuove competenze di governance. Nasce così l'Executive Master in Cyber Security Governance di UNISEF.
24 luglio 2026
Scopri la Gap Analysis anti-greenwashing per verificare i green claim della tua azienda, ridurre i rischi e prepararti alla Direttiva UE 2024/825.
23 luglio 2026
La visita finale in Cuboxal, azienda del Gruppo Pro-Gest, conclude il percorso promosso da UNISEF nell'ambito del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027 e conferma il valore della collaborazione tra formazione e imprese.