Obiettivi
I corsi sono stati progettati con una logica modulare e sequenziale, al fine di delineare tutti gli ambiti di interesse della figura HR e di affrontare e approfondire temi di attualità per l’aggiornamento delle competenze grazie ad una Faculty accuratamente scelta e preparata su modelli e strumenti aggiornati, con casi pratici e applicabili.
La didattica ruota attorno a metodi esperienziali, permettendo alle persone di vivere e sperimentare fin da subito quanto proposto dai docenti.
Destinatari
Il percorso è rivolto a HR nuovi al ruolo o che richiedono una riqualificazione e un aggiornamento, per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, abilità e competenze.
Programma
La Masterclass è suddivisa in tre percorsi, frequentabili singolarmente.
Anche i moduli che compongono i diversi percorsi possono essere frequentati in maniera separata.
Percorso Strategia e Organizzazione - 2 moduli - 22,5 ore totali
Modulo n. 1 - durata 15 ore
Ruolo HR & People Strategy
- Definizione di Business Strategy e People Strategy
- Ruolo dell’HR in relazione al business
- Il valore dell’HR: mappatura delle competenze della figura HR dalle competenze tradizionali alle competenze del futuro
- Concetti ESG e DE&I e loro impatto nella strategia People
- Coinvolgimento stakeholders e definizione di una People Strategy attraverso metodi esperienziali
Docenti: Roberta Costa e Serena Gianesini
Modulo n. 2 - durata 7.5 ore
Modelli organizzativi
- Approfondire i modelli organizzativi e le logiche di costruzione
- Comprendere le logiche fondamentali di specializzazione e divisione del lavoro e meccanismi di coordinamento
- Comprendere l’evoluzione dei modelli organizzativi
- Riflettere sui macrotrend emergenti
Percorso Employee Experience - 5 moduli - 61 ore totali
Modulo n. 1 - 15 ore
Employer Branding & Talent Acquisition
- Concetti di Employer Branding e Brand Identity
- Talent attraction, talent acquistition, talent retention
- Strumenti di definizione target (personas, empathy map)
- Candidate journey canvas,
- Job bluprint
- Il processo di recruitment: le fasi e la struttura
- Tecniche di colloquio di selezione
- Offerta di assunzione e chiusura processo
Modulo n. 2 - 8 ore
Valutazione delle performance
- Modelli e sistemi
- Trend e orientamenti
- Dal performance management tradizionale al continuous feeback
Modulo n. 3 - 11,5 ore
Feedback per HR
- Perché il Feedback: dalla cultura del giudizio alla cultura del feedback
- Contenuti e comunicazione
- Tecniche e modelli
- Un diverso approccio: da valutatore a coach
- Feedback Lab: sperimentazione delle metodologie e tecniche
Docente: Serena Gianesini
Modulo n. 4 - 11,5 ore
Competenze per competere
- Make or buy, due diverse strategie
- Continuous learning
- Matrice di competenze professionali
- Identificazione dei formatori
- Definizione dei processi di valutazione e le sue misurazioni
- Feedback sugli esiti degli apprendimenti
- Definizione piano di sviluppo
- Definizione piani di sostituzione e successione
Modulo n. 5 - 15 ore
Soft Skills di ruolo
- Comunicare con empatia, costruendo relazioni di fiducia
- Ascoltare e porre domande in modo efficace, facilitando la comprensione e la risoluzione dei problemi
- Applicare i principi della leadership gentile per supportare i dipendenti e promuovere una cultura organizzativa positiva
- Gestire meglio il tempo e orientarsi agli obiettivi
- Applicare tecniche di problem solving e pensiero creativo
- Comunicare efficacemente a tutti i livelli dell’organizzazione
- Promuovere un orientamento al cliente interno ed esterno
- Gestire le proprie emozioni e supportare gli altri in situazioni complesse
Percorso Total Reward & Admin - 4 moduli - 38 ore totali
Modulo n.1 - 12 ore
Amministrazione e gestione del personale
le fonti del diritto del lavoro
il contratto collettivo di lavoro
le tipologie contrattuali
il contratto individuale di lavoro
svolgimento del rapporto di lavoro: il potere disciplinare
Politiche per la famiglia e strumenti di conciliazione di vita-lavoro
Contrattazione aziendale di II livello
Modulo n. 2 - 7 ore
Budget del personale
- Il costo del lavoro: considerazioni iniziali
- Le componenti del costo del lavoro: la retribuzione diretta, indiretta e differita;
- Gli oneri contributivi e previdenziali e gli ulteriori costi.
- Strumenti per il contenimento del costo del personale
- Analisi e progettazione del budget: dati storici ed elementi di previsione
- Implementazione della Tabella di Configurazione
- Inserimento e gestione dell’inquadramento dei soggetti aziendali
- Creazione e calcolo del budget
- Inserimento delle variabili retributive mensili e periodiche
- Finalizzazione e produzione dei reports
- Elaborazione del consuntivo
- Comparazione e analisi budget/consuntivo
Modulo n. 3 - 11,5 ore
Total rewarding
- Total reward: Elementi costitutivi
- Criteri e logiche di total reward
- Retribuzione fissa, variabile, benefits, welfare & Wellbeing; piani di carriera e sviluppo
- Teorie sulla motivazione
Modulo n. 4 - 7,5 ore
Strumenti di salute organizzativa
- Cos’è il benessere organizzativo?
- Strategie per promuovere il benessere
- Misurare il benessere organizzativo
- Il significato di Work-Life Balance
- Strumenti e pratiche per migliorare l’equilibrio
- Misurare e monitorare il Work-Life Balance
- Demotivazione: cause e conseguenze
- Strategie per prevenire la demotivazione
- Calcolare il costo della demotivazione
- Sfide e opportunità dell’Age Management
- Strategie di Age Management