Una finestra sul mondo del People Management, pensata per fornire una visione strategica e completa della funzione Risorse Umane, suddivisa in tre percorsi frequentabili anche singolarmente.

I percorsi della Masterclass

Catalogo corsi

Scopri l’offerta formativa

Caricamento...

– pagina di

Nessun risultato

Al momento non sono disponibili corsi in questa categoria. Tuttavia, siamo a tua disposizione per fornire informazioni sulle prossime edizioni e per organizzare corsi personalizzati presso la tua azienda. Contatta il referente d'area per tutti i dettagli.

La Masterclass si propone di accompagnare nella crescita una figura professionale complessa, come quella dell'HR, che oggi è sempre più profondamente caratterizzata da un mix di hard e soft skills di ruolo e manageriali.

Si suddivide in tre percorsi, frequentabili anche singolarmente: Strategia e Organizzazione; Employee Experience e Total reward & Admin.

Obiettivi

I corsi sono stati progettati con una logica modulare e sequenziale, al fine di delineare tutti gli ambiti di interesse della figura HR e di affrontare e approfondire temi di attualità per l’aggiornamento delle competenze grazie ad una Faculty accuratamente scelta e preparata su modelli e strumenti aggiornati, con casi pratici e applicabili.

La didattica ruota attorno a metodi esperienziali, permettendo alle persone di vivere e sperimentare fin da subito quanto proposto dai docenti.

Destinatari

Il percorso è rivolto a HR nuovi al ruolo o che richiedono una riqualificazione e un aggiornamento, per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, abilità e competenze.

Programma

La Masterclass è suddivisa in tre percorsi, frequentabili singolarmente.
Anche i moduli che compongono i diversi percorsi possono essere frequentati in maniera separata.

Percorso Strategia e Organizzazione - 2 moduli - 22,5 ore totali

Modulo n. 1 - durata 15 ore
Ruolo HR & People Strategy

  • Definizione di Business Strategy e People Strategy
  • Ruolo dell’HR in relazione al business
  • Il valore dell’HR: mappatura delle competenze della figura HR dalle competenze tradizionali alle competenze del futuro
  • Concetti ESG e DE&I e loro impatto nella strategia People
  • Coinvolgimento stakeholders e definizione di una People Strategy attraverso metodi esperienziali

Docenti: Roberta Costa e Serena Gianesini

Modulo n. 2 - durata 7.5 ore
Modelli organizzativi

  • Approfondire i modelli organizzativi e le logiche di costruzione
  • Comprendere le logiche fondamentali di specializzazione e divisione del lavoro e meccanismi di coordinamento
  • Comprendere l’evoluzione dei modelli organizzativi
  • Riflettere sui macrotrend emergenti

Percorso Employee Experience - 5 moduli - 61 ore totali

Modulo n. 1 - 15 ore
Employer Branding & Talent Acquisition

  • Concetti di Employer Branding e Brand Identity
  • Talent attraction, talent acquistition, talent retention
  • Strumenti di definizione target (personas, empathy map)
  • Candidate journey canvas,
  • Job bluprint
  • Il processo di recruitment: le fasi e la struttura
  • Tecniche di colloquio di selezione
  • Offerta di assunzione e chiusura processo

Modulo n. 2 - 8 ore
Valutazione delle performance

  • Modelli e sistemi
  • Trend e orientamenti
  • Dal performance management tradizionale al continuous feeback

Modulo n. 3 - 11,5 ore
Feedback per HR

  • Perché il Feedback: dalla cultura del giudizio alla cultura del feedback
  • Contenuti e comunicazione
  • Tecniche e modelli
  • Un diverso approccio: da valutatore a coach
  • Feedback Lab: sperimentazione delle metodologie e tecniche

Docente: Serena Gianesini

Modulo n. 4 - 11,5 ore
Competenze per competere

  • Make or buy, due diverse strategie
  • Continuous learning
  • Matrice di competenze professionali
  • Identificazione dei formatori
  • Definizione dei processi di valutazione e le sue misurazioni
  • Feedback sugli esiti degli apprendimenti
  • Definizione piano di sviluppo
  • Definizione piani di sostituzione e successione

Modulo n. 5 - 15 ore
Soft Skills di ruolo

  • Comunicare con empatia, costruendo relazioni di fiducia
  • Ascoltare e porre domande in modo efficace, facilitando la comprensione e la risoluzione dei problemi
  • Applicare i principi della leadership gentile per supportare i dipendenti e promuovere una cultura organizzativa positiva
  • Gestire meglio il tempo e orientarsi agli obiettivi
  • Applicare tecniche di problem solving e pensiero creativo
  • Comunicare efficacemente a tutti i livelli dell’organizzazione
  • Promuovere un orientamento al cliente interno ed esterno
  • Gestire le proprie emozioni e supportare gli altri in situazioni complesse

Percorso Total Reward & Admin - 4 moduli - 38 ore totali

Modulo n.1 - 12 ore
Amministrazione e gestione del personale
le fonti del diritto del lavoro
il contratto collettivo di lavoro
le tipologie contrattuali
il contratto individuale di lavoro
svolgimento del rapporto di lavoro: il potere disciplinare
Politiche per la famiglia e strumenti di conciliazione di vita-lavoro
Contrattazione aziendale di II livello

Modulo n. 2 - 7 ore
Budget del personale

  • Il costo del lavoro: considerazioni iniziali
  • Le componenti del costo del lavoro: la retribuzione diretta, indiretta e differita;
  • Gli oneri contributivi e previdenziali e gli ulteriori costi.
  • Strumenti per il contenimento del costo del personale
  • Analisi e progettazione del budget: dati storici ed elementi di previsione
  • Implementazione della Tabella di Configurazione
  • Inserimento e gestione dell’inquadramento dei soggetti aziendali
  • Creazione e calcolo del budget
  • Inserimento delle variabili retributive mensili e periodiche
  • Finalizzazione e produzione dei reports
  • Elaborazione del consuntivo
  • Comparazione e analisi budget/consuntivo

Modulo n. 3 - 11,5 ore
Total rewarding

  • Total reward: Elementi costitutivi
  • Criteri e logiche di total reward
  • Retribuzione fissa, variabile, benefits, welfare & Wellbeing; piani di carriera e sviluppo
  • Teorie sulla motivazione

Modulo n. 4 - 7,5 ore
Strumenti di salute organizzativa

  • Cos’è il benessere organizzativo?
  • Strategie per promuovere il benessere
  • Misurare il benessere organizzativo
  • Il significato di Work-Life Balance
  • Strumenti e pratiche per migliorare l’equilibrio
  • Misurare e monitorare il Work-Life Balance
  • Demotivazione: cause e conseguenze
  • Strategie per prevenire la demotivazione
  • Calcolare il costo della demotivazione
  • Sfide e opportunità dell’Age Management
  • Strategie di Age Management

Gli altri percorsi di Capitale Umano

Scopri l'offerta formativa

Risorse umane e organizzazione

Risorse umane e organizzazione

Il successo di un'organizzazione risiede in persone e processi eccellenti

Un percorso formativo per offrire ai responsabili HR conoscenze, strumenti e metodologie per valorizzare le risorse umane e impostare una strategia …
Scopri di più
Soft & Performance skills

Soft & Performance skills

Per diffondere e promuovere il cambiamento attraverso la formazione

Un percorso formativo completo pensato per offrire un'ampia offerta di corsi dedicato all'up-skilling di competenze trasversali: dalle certificazioni …
Scopri di più