Nato grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, il progetto SOFT SKILLS ASSESSMENT si propone l’obiettivo di diventare un importante supporto per rilevare e comprendere le principali competenze trasversali delle risorse aziendali.
Uno strumento completo e gratuito che può aiutare le imprese a mappare le competenze di chi lavora in azienda, fornendo informazioni utili per individuare necessità di aggiornamento soprattutto in ambito di soft skills.
Lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze soft saranno la chiave per affrontare al meglio gli scenari economici futuri.
La piattaforma SSA è in grado di analizzare le soft skills di Middle Manager e Operativi verificandone nel dettaglio:
- capacità comunicativa
- analisi e risoluzione dei problemi
- capacità di negoziazione e gestione dei conflitti
- pianificazione delle attività e organizzazione dei processi
- gestione dei collaboratori (remote working)
- capacità di lavorare in gruppo
- gestione del cambiamento
- gestione delle relazioni e leadership
L’analisi delle competenze dei Middle Management si focalizza prevalentemente nella misurazione della capacità comunicativa, negoziale e di gestione del cambiamento, mentre quello dei Collaboratori Operativi le abilità comunicative, relazionali, di lavoro di gruppo e leadership.
Il SOFT SKILLS ASSESSMENT si configura come uno strumento indispensabile per le PMI perché
- Flessibile: grazie a percorsi modulari implementabili
- People Oriented: è pensato per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e degli eventuali gap di miglioramento
- Smart: facilmente aggiornabile e adattabile alle nuove esigenze di mappatura di competenze specifiche
La piattaforma è stata sviluppata in modo da poter essere integrata, in futuro, con altri strumenti di mappatura di competenze specifiche come, ad esempio, la consapevolezza del personale in ambito di sicurezza sul lavoro o il livello di apprendimento di processi interni.
Le aziende interessate a misurare gratuitamente le soft skills dei propri collaboratori possono fare richiesta di creazione di un account riservato.
Per informazioni:
Tiziano Casanova
Tel. 0422 916469
E-mail: risorseumane@unisef.it