La sicurezza sul lavoro è una priorità fondamentale e una delle minacce invisibili più sottovalutate è il radon, un gas radioattivo naturale che può infiltrarsi all'interno degli edifici attraverso il suolo.
Per proteggere i lavoratori da questa pericolosa esposizione, il D.Lgs. 101/2020 ha reso obbligatoria la misurazione del radon in determinate aziende, in particolare quelle situate in aree a rischio (identificate dalle singole Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano) o che operano in locali interrati o seminterrati.
Cos’è il gas radon e perché è pericoloso?
Il radon è un gas inodore e incolore che si forma naturalmente dalla decomposizione dell'uranio presente nel suolo e nelle rocce. In alte concentrazioni, l’esposizione prolungata al radon può causare gravi problemi di salute, come il cancro ai polmoni, essendo la seconda causa di questa malattia dopo il fumo di sigaretta.
Le responsabilità aziendali
In conformità con il D.Lgs. 101/2020, tutte le aziende devono effettuare una valutazione del rischio radon negli ambienti di lavoro, ricorrendo alla misurazione dei suoi livelli specialmente se in presenza di luoghi di lavoro interrati, se operano in zone geografiche considerate a rischio o per specifiche tipologie di luoghi (per es. impianti di imbottigliamento delle acque minerali). Ignorare questa normativa può comportare gravi conseguenze, sia legali che per la salute dei dipendenti.
Come possiamo aiutarti?
UNIS&F, leader nel settore della sicurezza aziendale, offre un servizio completo di campionamento e monitoraggio del gas radon (in termini di concentrazione media annua).
Tecnici qualificati provvederanno alla realizzazione di uno specifico piano di campionamento per mezzo di dosimetri certificati, in modo da ottenere misurazioni accurate e report dettagliati. In conformità al D.Lgs. 101/2020 e al D.Lgs. 81/2008 sarà realizzato un Documento di Valutazione dei Rischi specifico per l'esposizione al radon.
In caso di superamento dei livelli di riferimento, ti forniremo consulenza su tutte le misure correttive necessarie per ridurre l'esposizione e proteggere il tuo personale.
Non lasciare nulla al caso!
Investire oggi nella misurazione del radon significa garantire un ambiente di lavoro sicuro per domani.
Contattaci per valutare il rischio radon (DVR) e per pianificare il campionamento del gas radon nella tua azienda assicurandoti di essere in regola con la normativa.
Per informazioni:
Matteo Scomparin
Tel. 0422 916450
E-mail: sicurezza@unisef.it