Descrizione

All'interno di un'organizzazione, il feedback, usato correttamente, permette di creare relazioni sane, efficaci e un clima organizzativo positivo. Scopo di questo intervento, pensato in forma di laboratorio, sarà quello di fornire e far sperimentare strumenti operativi nell’ottica di poter implementare, all’interno della propria organizzazione, un sistema di comunicazione assertiva, favorito da una corretta gestione dei feedback. Il laboratorio lavorerà in particolare sulla gestione delle emozioni che, generalmente, una restituzione del feedback porta con sé. Si utilizzeranno strumenti che
favoriscano lo sviluppo di relazioni basate su onestà ed empatia, intese come base per la soddisfazione dei bisogni individuali e organizzativi. Attraverso esercitazioni pratiche e sperimentazioni attive si arriverà a prendere confidenza con la propria "Autoconsapevolezza emotiva" e con il proprio "Ascolto Attivo".

Obiettivi

Valorizzare le diversità, mediante un processo di cambiamento organizzativo, richiede alcune competenze chiave che comprendono, fra le più importanti, la comunicazione soprattutto nel suo aspetto di gestire il feedback nella duplice dimensione di “dare feedback”, per implementare e correggere comportamenti, e di “ricevere feedback”, per aumentare la consapevolezza di se stessi e migliorare le relazioni. All'interno di un'organizzazione, il feedback, usato correttamente, permette di creare relazioni sane, efficaci e un clima organizzativo positivo.
Scopo di questo intervento, pensato in forma di laboratorio, sarà quello di fornire e far sperimentare strumenti utili per poter implementare, all’interno della propria organizzazione, un sistema di comunicazione assertiva, favorito da una corretta gestione dei feedback, che possa innescare un processo di innovazione.

Programma

Il percorso viene proposto in 2 edizioni alternative tra cui scegliere, ciascuna della durata di 16 ore.

1. I miti della comunicazione
a. La comunicazione è un dono
b. Esiste uno stile comunicativo giusto
c. So ascoltare, ma non so comunicare

2. Chi comunica? Consapevolezza di se stessi e delle proprie modalità di comunicare

3. La bussola della comunicazione
a. Non possiamo non comunicare
b. Le 4 dimensioni dell’ascolto: ascolto attivo e passivo
c. Dare e ricevere feedbackd. Chi + come + cosa

4. Le barriere percettive
a. Gli ostacoli della comunicazione e del feedback
b. I significati delle parole

5. Vedo. Ascolto. Provo - I diversi canali comunicativi

Calendario attività

EDIZIONE 1
10/05/2024 | orario 9.00/13.00
17/05/2024 | orario 9.00/13.00
06/06/2024 | orario 9.00/13.00
13/06/2024 | orario 9.00/13.00

EDIZIONE 2
10/05/2024 | orario 14.00/18.00
17/05/2024 | orario 14.00/18.00
06/06/2024 | orario 14.00/18.00
13/06/2024 | orario 14.00/18.00

Destinatarie

Ciascuna delle edizioni dell’intervento è rivolta prioritariamente a 6 destinatarie, anche libere professioniste e lavoratrici autonome, aperte e disponibili a mettersi in gioco e a sperimentare, attraverso le proprie attitudini femminili, nuovi stili comunicativi che favoriscano un’ambiente e un clima positivo, di benessere organizzativo.

Presentazione delle candidature

Le candidate dovranno far pervenire la propria candidatura, attraverso l’apposito modulo con la relativa documentazione, via e-mail a gestfin@unisef.it entro le ore 13:00 del 30 aprile 2024.

Documenti da allegare alla domanda:

  • fotocopia fronte retro della carta d’identità
  • codice fiscale

Selezione
La selezione sarà effettuata attraverso un colloquio motivazionale individuale che si terrà il 6 maggio 2024 - ore 9.30 presso UNIS&F, Piazza delle Istituzioni, 12 / 31100 - Treviso

Periodo e sede delle attività

Dal 10 maggio al 13 giugno 2024 presso UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 Treviso.

Per iscriverti scarica qui il bando e il modulo di candidatura