Descrizione attività

Favorire all’interno di una organizzazione il work life balance si sta rivelando una leva strategica per favorire il benessere della persona nelle organizzazioni e attrarre nuove risorse, anche giovani. Questo intervento intende portare in primo piano le risorse umane, coinvolgendo fasce d’età distinte in un’ottica di investimento strategico nel valore aggiunto da esse generato, credendo nella versatilità e capacità organizzativa che dimostrano nel rapporto lavoro/famiglia. L’intervento agirà sui fattori che possono generare una maggior consapevolezza sulle tematiche legate alla flessibilità, lo smart working, ed ai servizi di welfare anche tra reti di imprese.

Obiettivi

Obiettivo di questo intervento è sensibilizzare e informare sugli strumenti concreti che il legislatore italiano, con il D.Lgs. 105/2022, ha introdotto e rafforzato per promuovere il benessere organizzativo e la parità di genere nella gestione delle risorse umane. Il quadro normativo, se ben integrato, può diventare un potente strumento, oltre che per migliorare il benessere organizzativo, per favorire la parità di genere e rafforzare l’engagement dei dipendenti. Le aziende che implementano queste misure non solo rispettano le normative, ma costruiscono un ambiente di lavoro più inclusivo e sostenibile.

Programma

Rapido excursus sulle novità introdotte (per capire come andare ad introdurle e gestirle all’interno dell’ Organizzazione Aziendale):

  • Congedi Parentali
  • Permessi per Figli con Handicap Grave
  • Permessi ex L.104/92
  • Gestione del Lavoro in Modalità Agile
  • Equilibrio Vita Privata e Lavoro
  • Gestione dell’Essere Genitori e Lavoratori
  • Gestione dell’Essere Caregiver e Lavoratori

Strumenti e strategie che possono essere adottate dalle Aziende nell’ottica del benessere organizzativo:

  • Piani di Comunicazione Interna
  • Integrazione dei Diritti nei Sistemi di Gestione HR
  • Incentivazione di Politiche Family-Friendly
  • Cultura della Parità di Genere
  • Integrazione del Welfare con il Benessere Organizzativo

Destinatari

I destinatari per ogni edizione dell’intervento, che avrà una durata di 8 ore, sono 6 persone occupate e residenti nella Regione Veneto. Questa attività sarà prevalentemente dedicata a figure che si trovino ad affrontare una fase di cambiamento e che sentano il bisogno di una attività di supporto che possa realmente accompagnarle nell’operare una transizione, una trasformazione, personale e per la propria organizzazione. Saranno persone che all’interno delle organizzazioni possono avere ruoli anche molto differenti tra loro.

Calendario

Martedì 22 aprile 2025 | orario 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Presso UNIS&F: Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso

In caso di non raggiungimento del numero minimo di posti disponibili l’azione non potrà essere avviata o potranno essere riaperti i termini di presentazione delle domande.

Modalità di partecipazione

Le selezioni si terranno il 15 aprile 2025.

I/le candidati/e dovranno far pervenire la propria candidatura consegnando il modulo a mano c/o UNIS&F (P.zza delle Istituzioni 12 - 31100 Treviso) o inviandolo tramite e-mail a gestfin@unisef.it entro le ore 13:00 del 14 aprile 2025. Non saranno accolte candidature presentate su modello diverso da quello previsto e/o non complete della documentazione richiesta.