Laboratorio formativo "Femminile & Family Business"
Buone pratiche di integrazione tra generi e generazioni | Adesioni entro il 7 gennaio 2025
Progetto “399-0001-1522-2022: FEMALE SKILLS: leva innovativa per le organizzazioni e servizi territoriali”
Descrizione attività
Il family business è un contesto particolarmente interessante rispetto ai temi diversità e modelli organizzativi inclusivi: impresa e famiglia costituiscono un sistema unico, in cui sono naturalmente presenti diversità di genere e generazionali, alle volte combinate tra loro. In questo sistema complesso, il primo bilanciamento da trovare è quello tra armonia affettiva e logiche di business, egualmente importanti. Si tratta di due prospettive che rappresentano proprio le energie di femminile e maschile, non solo in termini di genere, ma anche come
visioni e obiettivi complementari che si influenzano e si sostengono a vicenda.
Le competenze collegate al femminile vengono spesso considerate deboli, trascurabili, non adeguate all’ambiente professionale. Manca consapevolezza sul contributo che possono offrire: attenzione ai valori che guidano l’impresa e alla qualità delle relazioni che la fanno funzionare, a favore della continuità del business. Soprattutto nelle imprese di famiglia, le female skills sono competenze fondamentali per innovare l’impresa e gestire le polarità congenite: coesione e risultati da un lato, continuità e sviluppo dall’altro, insieme a diversità di genere e generazionali, tutte collegate al nodo spesso insidioso del passaggio generazionale.
Obiettivi formativi
Il laboratorio formativo propone un approfondimento sull’ambiente family business e le sue principali sfide, a partire dalle esigenze complementari di impresa e famiglia, fino alla gestione di ruoli spesso confusi e sovrapposti. L’obiettivo è duplice: da un lato favorire una maggiore consapevolezza sullo specifico modello organizzativo e sul contributo del femminile in questo contesto, chiavi per superare criticità, rendere disponibile il potenziale, valorizzare l’impresa di famiglia come esempio di inclusione, dall’altro condividere buone pratiche di integrazione.
Destinatari
Destinatari dell’intervento sono prioritariamente i vertici delle imprese di famiglia, realtà molto diffuse nel territorio trevigiano e poco consapevoli delle proprie specificità. Il coinvolgimento di donne e uomini di differenti generazioni, quali componenti della famiglia imprenditoriale, è strumento per favorire il confronto tra diverse energie e imparare ad armonizzarle.
Docenti
Sabrina Fantini | Family business Advisor, esperta di Diversity & Inclusion
Calendario e sede
Venerdì 10 gennaio 2025 | orario 9.00/18.00
Venerdì 17 gennaio 2025 | orario 9.00/18.00
Sede attività in presenza: Gabe Tenute Via Po, 10/a Crevada di San Pietro di Feletto (TV)
Per iscriversi è sufficiente compilare il form qui sotto entro il 7 gennaio 2025.
-
Referente area:
Daniella Todesco
-
telefono
-
email