Descrizione attività

Questo laboratorio esperienziale vuole essere un’occasione preziosa per coloro che vogliono “praticare” il futuro e sperimentare un approccio anticipante offrendo un contesto strutturato di teoria e pratica per esplorare e utilizzare il futuro nel presente, ispirandosi al modello delle comunità di pratica Generation Mover™. Ha lo scopo di costruire uno spazio dedicato in cui sviluppare la cultura del futuro come nuova competenza collettiva e diffusa, imparare a guardare avanti e riconoscere per tempo i cambiamenti in corso, presenti e futuri per anticiparne gli effetti e prepararsi. Attraverso la guida di professionisti Facilitatori ed il supporto di Futuristi Certificati segnalati dall’Italian Institute for the future e che hanno dato origine al progetto Generation Mover™, i partecipanti potranno avvicinarsi a strumenti e metodi per identificare scenari e strategie flessibili e tempestive lungimiranti e sostenibili.

Obiettivi del percorso formativo

Obiettivi del laboratorio esperienziale sono:

  • sviluppo, scambio e diffusione di Futures Literacy - “alfabetizzazione al futuro”, competenza essenziale per il XXI secolo secondo l'Unesco
  • approcciare strumenti basic per ampliare il proprio modo di pensare, intercettare il futuro, gestire con più efficacia e sostenibilità i processi decisionali; attivare un luogo di confronto in cui applicare lo stile futurista per generare visioni e scenari più consapevoli
  • identificare strategie per organizzazioni e collettività

Programma

Megatrend

  • Cosa sono e come riconoscerli
  • Classificazioni e analisi dei 14 megatrend dell'Unione Europea
  • L'analisi di impatto dei megatrend

Anticipare i cambiamenti e governarli con metodo

  • L'impatto dei megatrend in Italia
  • Demografia e generazioni in azienda
  • Utilizzo dei tool
  • Piano d'azione

Destinatari

Il percorso è rivolto prioritariamente a 6 persone occupate, anche libere/i professioniste/i, lavoratrici/ori autonome/i residenti in Veneto. In particolare, è dedicato a figure HR o comunque responsabili di funzione, quali capi reparto o capi area, che, all’interno delle rispettive organizzazioni di riferimento, devono gestire team di lavoro intergenerazionali. I destinatari dell’intervento potranno essere anche persone che occupano il ruolo di imprenditrici/ori, titolari di impresa, Dirigenti, Responsabili di funzione all’interno delle diverse organizzazioni che necessitano di confrontarsi e di sviluppare nuove competenze per affrontare in maniera coordinata ed integrata il tema “Age Diversity Management”.

Calendario

Mercoledì 09/04/2025 | orario 09:00/13:00 - 14:00/18:00
Presso UNIS&F: Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso

Modalità di partecipazione

I/le candidati/e dovranno far pervenire la propria candidatura consegnando il modulo a mano c/o UNIS&F (P.zza delle Istituzioni 12 - 31100 Treviso) o inviandolo tramite e-mail a gestfin@unisef.it. Non saranno accolte candidature presentate su modello diverso da quello previsto e/o non complete della documentazione richiesta.

La scadenza per l'invio della domanda è fissata a 7 giorni prima dell'avvio del corso.