- finanziamenti
5 dicembre 2024
Treviso in rete per l'inclusione e la parità: partecipa con noi al cambiamento
Incontro di presentazione del lavoro fatto insieme all'interno dei progetti legati alla DGR 1522/2022
Tra novembre 2024 e gennaio 2025 la pubblicazione del nuovo avviso
Anche per il biennio 2024/2025, il Fondo Nuove Competenze (FNC) sarà rifinanziato come misura strategica per sostenere le imprese italiane nell'aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori, con un'attenzione particolare all'innovazione e alla sostenibilità .
Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, l'obiettivo del FNC è potenziare la competitività delle aziende italiane attraverso percorsi formativi mirati alla transizione digitale e allo sviluppo sostenibile.
Caratteristiche dell'edizione precedente
Nell'ultima edizione, il bando presentava le seguenti caratteristiche principali:
Beneficiari: tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica (come da decreto legislativo n. 175/2016), che avevano sottoscritto accordi collettivi per la rimodulazione dell'orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi.
Rimborso costi: il FNC rimborsava il 60% della retribuzione oraria e il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali relativi alle ore di formazione.
Durata della formazione: ogni lavoratore poteva frequentare corsi di formazione per un minimo di 40 ore fino a un massimo di 200 ore.
Enti formatori: la formazione non poteva essere erogata direttamente dall’azienda, ma doveva essere affidata a enti accreditati come UNIS&F, Università , ITS, scuole e centri di ricerca.
Presentazione del progetto: l'azienda doveva indicare il Fondo Paritetico Interprofessionale di riferimento per accedere al contributo e recuperare il costo della docenza.
Requisiti per la richiesta: il Legale Rappresentante dell'azienda doveva essere in possesso di SPID o Carta di Identità elettronica per presentare la domanda.
Tempistiche e supporto di UNIS&F
La pubblicazione del nuovo avviso con le istruzioni per la richiesta del finanziamento è attesa tra novembre 2024 e gennaio 2025.
Siamo pronti a supportare le aziende in tutte le fasi del processo: dall'analisi dei fabbisogni alla progettazione, fino alla realizzazione e rendicontazione del piano formativo.
Se vuoi saperne di più su questa opportunità , contattaci via email all'indirizzo progettazione@unisef.it.
Il nostro team sarà felice di assisterti!
Per informazioni:
Paola Gonzato | Tel. 0422 916454
Alberto Gasparetto | 0422 916451
Email: progettazione@unisef.it
Resta sempre aggiornato sulle ultime novitÃ
5 dicembre 2024
Incontro di presentazione del lavoro fatto insieme all'interno dei progetti legati alla DGR 1522/2022
28 novembre 2024
UNIS&F ha sottoscritto un importante ed esclusivo accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Scienze umane e sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
5 novembre 2024
Scopri il nuovo Avviso Smart di Fondirigenti che offre piani formativi personalizzati per migliorare la collaborazione tra generazioni in azienda attraverso la digitalizzazione. Adesioni entro il 12 novembre 2024.
2 ottobre 2024
UNIS&F, leader nel settore della sicurezza aziendale, offre un servizio completo di campionamento e monitoraggio del gas radon (in termini di concentrazione media annua).