Anche per il 2025, il Fondo Nuove Competenze (FNC) è stato rifinanziato come misura strategica per sostenere le imprese italiane nell'aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori, con un'attenzione particolare all'innovazione e alla sostenibilità .
Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, l'obiettivo del FNC è potenziare la competitività delle aziende italiane attraverso percorsi formativi mirati alla transizione digitale e allo sviluppo sostenibile.
Caratteristiche dell'Avviso
Beneficiari:
- Possono richiedere i contributi previsti dal Fondo Nuove Competenze tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016, che avevano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori
- Vengono rimborsati i costi del personale per le ore di formazione, secondo i seguenti parametri: 60% della retribuzione oraria, 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione (esempio simulazione file allegato)
- Ogni lavoratore può frequentare da un minimo di 30 ore a un massimo 150 ore di formazione
- L'attività di docenza non può essere erogata direttamente dall’azienda, ma deve essere affidata ad enti accreditati a livello nazionale o regionale come UNIS&F, Università , ITS, scuole, centri di ricerca
- L’azienda, in fase di presentazione del progetto, deve indicare il Fondo Paritetico Interprofessionale di adesione per poter accedere alla richiesta di contributo ed eventualmente recuperare il costo della docenza.
- Per poter presentare la richiesta di contributo è necessario che il Legale Rappresentante sia in possesso di SPID o Carta di identità elettronica.
Rimborso costi: il FNC rimborsava il 60% della retribuzione oraria e il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali relativi alle ore di formazione.
Durata della formazione: ogni lavoratore poteva frequentare corsi di formazione per un minimo di 40 ore fino a un massimo di 200 ore.
Enti formatori: la formazione non poteva essere erogata direttamente dall’azienda, ma doveva essere affidata a enti accreditati come UNIS&F, Università , ITS, scuole e centri di ricerca.
Presentazione del progetto: l'azienda doveva indicare il Fondo Paritetico Interprofessionale di riferimento per accedere al contributo e recuperare il costo della docenza.
Requisiti per la richiesta: il Legale Rappresentante dell'azienda doveva essere in possesso di SPID o Carta di Identità elettronica per presentare la domanda.
Ambiti formativi
Gli ambiti di intervento della formazione dovranno riguardare:
- Sistemi tecnologici e digitali;
- Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
- Sostenibilità e impatto ambientale;
- Economia circolare;
- Transizione ecologica;
- Efficientamento energetico;
- Welfare aziendale e benessere organizzativo.
Tempistiche e supporto di UNIS&F
Sarà possibile presentare istanze di ammissione a contributo ai sensi dell'Avviso dal 10 febbraio al 10 aprile 2025.
Siamo pronti a supportare le aziende in tutte le fasi del processo: dall'analisi dei fabbisogni alla progettazione, fino alla realizzazione e rendicontazione del piano formativo.
Se vuoi saperne di più su questa opportunità , contattaci via email all'indirizzo progettazione@unisef.it.
Il nostro team sarà felice di assisterti!
Consulta qui la sintesi del bando
Per informazioni:
Paola Gonzato | Tel. 0422 916454
Alberto Gasparetto | 0422 916451
Email: progettazione@unisef.it