Pubblicata il 14 giugno 2024

In un mondo sempre più competitivo, la formazione finanziata rappresenta un'opportunità cruciale per le aziende desiderose di rimanere al passo con l'evoluzione del mercato e di investire nel proprio capitale umano.

La formazione, infatti, è uno strumento strategico per l'espansione di qualsiasi attività imprenditoriale, grazie al quale un'azienda può accrescere la propria area di influenza, il proprio know-how, la propria immagine, il proprio valore e la propria competitività.

Inoltre, nella rapida evoluzione del mondo lavorativo e imprenditoriale in corso al giorno d’oggi, sono sempre più richieste capacità di apprendere, flessibilità mentale e predisposizione alle novità, tutte doti che una formazione intelligente e mirata può accrescere in qualsiasi individuo o gruppo. In questo senso, la possibilità di finanziare la formazione è un fattore rilevante per le aziende.

Fondimpresa, attraverso il conto di sistema e il conto formazione, ha lo scopo di rendere semplice e accessibile il ricorso ad attività formative e offre strumenti flessibili che consentono ad ogni azienda di costruire la propria formazione su misura o di appoggiarsi all’esterno per individuare e realizzare i migliori percorsi di crescita.

Un esempio: Lamitex Spa

Abbiamo parlato con Valentina Venier che lavora nell’area risorse umane di Lamitex S.p.A. per evidenziare l’importanza e il valore della formazione. Lamitex è un’azienda di Spilimbergo che
opera nel settore dei laminati decorativi ad elevata innovazione per l'interior design.

La produzione, concentrata interamente in Italia, si distingue per il mix unico tra sviluppo
tecnologico e ricerca stilistica, che ne fa un'azienda vincente anche all'estero, dove esporta circa l'80% dei propri prodotti in oltre 50 nazioni in tutti i continenti. Presso lo stabilimento di Spilimbergo viene costantemente garantita sia la qualità finale del lavorato, che si rivolge alla fascia medio-alta del mercato, sia il rispetto dell’ecosistema, attraverso procedure ecofriendly che minimizzano l'impatto ambientale. In questo modo, Lamitex è riuscita negli anni a diventare il punto di riferimento per tutti coloro che esigono soluzioni che innalzino al massimo grado il valore stilistico di un progetto.

"Nella nostra azienda la formazione riveste un ruolo molto importante: sono due le tipologie di attività che stiamo svolgendo. Da un lato abbiamo attivato una serie di corsi che si propongono di implementare e aggiornare le competenze utili per le mansioni svolte; dall’altro lato abbiamo dato la possibilità a tutti i dipendenti di scegliere un corso di formazione a cui partecipare sulla base dei propri interessi. Il personale di Lamitex, inoltre, è composto per la maggior parte da under 35 e questo ci spinge a investire molto sulla loro crescita, in modo da rispondere nel miglior modo possibile alle diverse esigenze e allo stesso tempo a puntare sulla crescita delle risorse che equivale
a una crescita aziendale."

Negli ultimi anni l’azienda ha organizzato, infatti, diversi corsi che hanno toccato varie tematiche aziendali: dalla lingua inglese, ai corsi sul pacchetto Office, passando per le tecniche di negoziazione e un approfondimento specifico sugli Incoterms, tutto questo anche grazie al finanziamento di Fondimpresa.

"Siamo molto soddisfatti della collaborazione con UNIS&F, sia per i contenuti della formazione sia per i docenti scelti. Anche dal punto di vista organizzativo le attività sono andate per il meglio e questo è testimoniato anche dalla visita ispettiva di Fondimpresa, avvenuta durante un corso di formazione, che ha constatato il successo del progetto."

I vantaggi della formazione finanziata

Fornire ai dipendenti la possibilità di aggiornare le proprie competenze in modo da adattarsi ai cambiamenti del mercato, all’adozione di nuove tecnologie o pratiche aziendali, ha degli effetti positivi immediati:

  • Migliora la produttività e l'efficienza sul posto di lavoro
  • Aumenta la soddisfazione, l'impegno e la motivazione dei dipendenti
  • Incrementa la fedeltà aziendale e riduce il turn-over.
  • Offre un vantaggio competitivo sul mercato
  • Favorisce un ambiente più innovativo e stimolante

Attraverso la formazione finanziata, le aziende hanno la possibilità di avviare numerosi percorsi:
i nostri esperti individuano le soluzioni più efficaci per sfruttare al meglio i finanziamenti a disposizione, traducono gli obiettivi di sviluppo in un piano formativo finanziabile e gestiscono
il finanziamento dalla fase di richiesta fino all’ottenimento dell’importo finanziato.

Il nostro Ente di formazione sa consigliare e guidare le imprese sulla scelta del miglior finanziamento disponibile, affiancandole nella definizione degli obiettivi formativi, individuando il docente più adatto per le diverse esigenze e costruendo un programma personalizzato.

Ti interessa questo tema e vuoi saperne di più?

Scopri i corsi dell'area

Blog

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità