Un esempio: Lamitex Spa
Abbiamo parlato con Valentina Venier che lavora nell’area risorse umane di Lamitex S.p.A. per evidenziare l’importanza e il valore della formazione. Lamitex è un’azienda di Spilimbergo che
opera nel settore dei laminati decorativi ad elevata innovazione per l'interior design.
La produzione, concentrata interamente in Italia, si distingue per il mix unico tra sviluppo
tecnologico e ricerca stilistica, che ne fa un'azienda vincente anche all'estero, dove esporta circa l'80% dei propri prodotti in oltre 50 nazioni in tutti i continenti. Presso lo stabilimento di Spilimbergo viene costantemente garantita sia la qualità finale del lavorato, che si rivolge alla fascia medio-alta del mercato, sia il rispetto dell’ecosistema, attraverso procedure ecofriendly che minimizzano l'impatto ambientale. In questo modo, Lamitex è riuscita negli anni a diventare il punto di riferimento per tutti coloro che esigono soluzioni che innalzino al massimo grado il valore stilistico di un progetto.
"Nella nostra azienda la formazione riveste un ruolo molto importante: sono due le tipologie di attività che stiamo svolgendo. Da un lato abbiamo attivato una serie di corsi che si propongono di implementare e aggiornare le competenze utili per le mansioni svolte; dall’altro lato abbiamo dato la possibilità a tutti i dipendenti di scegliere un corso di formazione a cui partecipare sulla base dei propri interessi. Il personale di Lamitex, inoltre, è composto per la maggior parte da under 35 e questo ci spinge a investire molto sulla loro crescita, in modo da rispondere nel miglior modo possibile alle diverse esigenze e allo stesso tempo a puntare sulla crescita delle risorse che equivale
a una crescita aziendale."
Negli ultimi anni l’azienda ha organizzato, infatti, diversi corsi che hanno toccato varie tematiche aziendali: dalla lingua inglese, ai corsi sul pacchetto Office, passando per le tecniche di negoziazione e un approfondimento specifico sugli Incoterms, tutto questo anche grazie al finanziamento di Fondimpresa.
"Siamo molto soddisfatti della collaborazione con UNIS&F, sia per i contenuti della formazione sia per i docenti scelti. Anche dal punto di vista organizzativo le attività sono andate per il meglio e questo è testimoniato anche dalla visita ispettiva di Fondimpresa, avvenuta durante un corso di formazione, che ha constatato il successo del progetto."