- unisef
3 agosto 2026
Pausa estiva: UNISEF chiude per ferie
Gli uffici di UNISEF e di Unimpiego Treviso chiuderanno dal 7 al 23 agosto 2026 compresi.
Con la conversione in legge del decreto 146/2021 arriverà il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze (FNC). Saranno stanziati 500 milioni per le annualità 2022-23, più altri 200 milioni per finanziare i progetti già presentati e non ancora approvati a causa dell’esaurimento della disponibilità economica.
Il Fondo Nuove Competenze rappresenta uno strumento di politica attiva che permetterà alle imprese di rimodulare, mediante la stipula di accordi collettivi, l’orario di lavoro destinando parte del tempo alla formazione per lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti, con particolare attenzione all’innovazione organizzativa, tecnologica e digitale e focus sulla transizione ecologica.
Con precedente avviso, il FNC ha permesso di coprire il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione, ovvero la retribuzione dovuta ai dipendenti e i relativi contributi previdenziali e assistenziali, mentre per quanto riguarda il costo della formazione è stato possibile presentare progetti collegati a valere sui Fondi Interprofessionali (es. Fondimpresa e Fondirigenti).
Il nuovo decreto, dovrà ridefinire le caratteristiche dei datori di lavoro che potranno presentare le istanze, con particolare attenzione a coloro che operano nei settori della transizione ecologica e digitale nonchè le caratteristiche dei progetti formativi.
Poiché le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione, diventa fondamentale effettuare per tempo un’analisi dei fabbisogni e la definizione dei percorsi di formazione per i dipendenti.
In attesa del Decreto Attuativo, UNISEF, grazie all’esperienza maturata nel precedente avviso, è a disposizione delle aziende per tutte le informazioni di dettaglio e per studiare insieme la soluzione più adatta alle singole necessità .
**
Per informazioni:**
Tel. 0422 916454
E-mail: progettazione@unisef.it
Resta sempre aggiornato sulle ultime novitÃ
3 agosto 2026
Gli uffici di UNISEF e di Unimpiego Treviso chiuderanno dal 7 al 23 agosto 2026 compresi.
25 luglio 2026
La cyber security non è più solo una questione tecnica. NIS2, AI Act e Cyber Resilience Act richiedono nuove competenze di governance. Nasce così l'Executive Master in Cyber Security Governance di UNISEF.
24 luglio 2026
Scopri la Gap Analysis anti-greenwashing per verificare i green claim della tua azienda, ridurre i rischi e prepararti alla Direttiva UE 2024/825.
23 luglio 2026
La visita finale in Cuboxal, azienda del Gruppo Pro-Gest, conclude il percorso promosso da UNISEF nell'ambito del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027 e conferma il valore della collaborazione tra formazione e imprese.