• unis&f
Pubblicata il 25 maggio 2022

Ogni azienda che voglia mantenere la sua competitività sul mercato considera una priorità il monitoraggio e la difesa della propria reputazione, ben consapevole di quanto essa incida nella sua attività e possa influire sulla sua competitività.

L’interconnessione esistente tra spazio fisico e virtuale, altresì, non permette di trascurare quell’insieme di attività e informazioni presenti sul web che, a vario grado, concorrono a definirne l’identità digitale e, con essa, la web reputation.

Il passaggio dal mondo fisico a quelle virtuale, tuttavia, cambia i normali paradigmi.

Difatti, se la reputazione è il prodotto dell’interazione con il mondo, l’estensione del mondo reale a quello virtuale ha fortemente inciso nelle pratiche di conservazione e tutela della reputazione.

Difatti, se tutto quello che viene scritto, pubblicato e condiviso sul web contribuisce a costituire l’identità digitale di un soggetto, la sua reputazione digitale sarà, a sua volta, il risultato dell’interazione di una pluralità di attori che, a vario titolo ed in vario modo, concorreranno con il proprio contributo a ridefinirne l’identità stessa.

Ecco perché, soprattutto nel mondo digitale, la brand e web reputation sono strettamente connesse alla capacità di un’azienda di gestire correttamente e tutelare, non solo i dati personali che le sono affidati, ma anche i dati e le informazioni che la riguardano.

Difatti, chi protegge i dati delle persone, ne protegge l’identità e la reputazione, tanto nella vita reale che in quella virtuale, con l’effetto che una violazione dei dati che possa incidere sulla reputazione delle persone, inevitabilmente si riverserà sulla reputazione dell’azienda medesima, rea di non aver adeguatamente tutelato le informazioni che le erano state affidate e di aver cagionato un danno.

Al contempo, essere informati circa i rischi, le modalità corrette con cui gestire la propria privacy nel digitale nonché circa gli strumenti idonei per difendersi risulta indispensabile per preservare la propria reputazione, identità e immagine e, con queste, la propria presenza sul mercato.

Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • unis&f
  • formazione

23 settembre 2024

Convegno CVE: e-mail aziendali e privacy, cosa cambia

Recentemente l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un nuovo documento di indirizzo volto a fornire indicazioni in merito all’utilizzo di programmi e servizi di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo.
  • finanziamenti
  • unis&f

5 settembre 2024

Nuovo avviso Fondimpresa dedicato alla Green Transformation

Con l’**Avviso 5/2024**, **Fondimpresa** finanzia attività rivolte alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green.