• unis&f
Pubblicata il 16 giugno 2022

Sono ormai passati quattro anni dall’entrata in vigore del GDPR e, con essa, dell’obbligo ovvero dell’opportunità, in alcuni casi, della nomina del DPO. In questo senso i dati ufficiali sono incoraggianti laddove, secondo quanto diffuso dal Garante Italiano, dal 25 maggio 2018 al 31 dicembre 2021 le comunicazioni dei dati di contatto dei DPO sono state oltre 60.000.

Nel mentre, le sfide nel settore della privacy si sono fatte sempre più frequenti e pressanti, dimostrando l’indiscutibile centralità della materia nella quotidianità lavorativa e l’inevitabile integrazione in azienda come presupposto imprescindibile per la sua effettiva applicazione.

In tutto questo, atteso il ruolo centrale che il Responsabile della Protezione Dati assume in tale frangente, la sua nomina rappresenta un momento di strategica rilevanza.

L’evoluzione della protezione dei dati in azienda, dunque, non può che passare anche attraverso l’evoluzione del ruolo del DPO, in un’ottica di maggiore autonomia, indipendenza, effettiva competenza nonché di centralità in azienda.

Qualità, queste, peraltro rimarcate tanto dal nostro Garante con il suo Documento di indirizzo (Documento di indirizzo su designazione, posizione e compiti del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) in ambito pubblico del 29 aprile 2021), che recentemente dal Garante Francese nelle sue Linee Guida in materia (Pratical Guide Data Protection Officer del 15 marzo 2022).

La nuova sfida applicativa del GDPR passa, quindi, attraverso la capacità e necessità per le imprese di valorizzare tale figura, garantendole quei presidi e quegli strumenti necessari affinché tale ruolo possa avere contezza del contesto aziendale.

Solo così, infatti, il titolare stesso potrà effettivamente beneficiare del valore aggiunto derivante da un lecito trattamento dei dati, che l’apporto di questa figura consente concretamente di realizzare.

Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • unis&f
  • formazione

11 giugno 2024

Unisciti al nostro team docenti

Stiamo cercando nuovi collaboratori con partita IVA per ampliare il team docent. Cerchiamo liberi professionisti appassionati con esperienza e proposte formative innovative nell'ambito marketing e innovazione digitali.
  • finanziamenti

4 giugno 2024

Fondimpresa Avviso 2/2023 - Terzo sportello

Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023 (sportello di settembre 2024). Chi fosse interessato può manifestare il proprio interesse compilando il form entro lunedì 24 giugno 2024.
  • formazione
  • unis&f

3 giugno 2024

Master Executive Consigliere di CdA certificato

Il 18 giugno, webinar di presentazione del nuovo percorso di alta formazione "Master Executive Consigliere di CdA certificato", realizzato in collaborazione con Alma Impact AG e Federmanager Treviso Belluno.
  • finanziamenti

29 aprile 2024

Fondirigenti Avviso 1/2024 - Formazione gratuita su misura

Fondirigenti: Avviso 1/2024 - Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa. Pubblicato il nuovo avviso per la costruzione di un piano formativo su misura che coinvolga figure manageriali e suoi collaboratori.