Descrizione

Ad oggi, le discriminazioni legate al genere sono ancora diffuse: lavorare su una comunicazione rispettosa della parità di genere diventa strumento per promuovere un cambiamento culturale.
Un uso appropriato del linguaggio assume una valenza significativa che va oltre la formalità: la cultura influenza il linguaggio ma ne viene, a sua volta, modellata. Il modo in cui noi, nella nostra cultura, comunichiamo propone ancora una visione androcentrica e alimenta stereotipi maschili e femminili rigidi e svilenti che danneggiano tutta la società civile. La comunicazione può restituire complessità alla varietà di ruoli sociali attuali: le numerose disposizioni finalizzate a favorire la parità a livello istituzionale (ad es. le Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo, Ministero per l’Istruzione, 2018) indicano l’evolvere di una sensibilità che necessita ora di essere tradotta in pratica. L’educazione linguistica passa anche dalle Istituzioni Pubbliche che hanno il mandato di rappresentare tutta la cittadinanza e possono significativamente favorire, con l’esempio, il cambiamento culturale.

Obiettivi

Verrà esplorato il fenomeno della discriminazione di genere e i riferimenti normativi essenziali; sarà analizzata l'influenza degli stereotipi nella comunicazione e il ruolo della comunicazione nel consolidare gli stereotipi; si imparerà a costruire una comunicazione istituzionale oltre gli stereotipi di genere.
Gli incontri saranno organizzati prevedendo attività laboratoriali in piccoli gruppi e lavori individuali, seguiti da momenti di condivisione e raccolta teorica. La metodologia di lavoro sarà quindi prevalentemente partecipativo-attiva e finalizzata all’implementazione di competenze direttamente spendibili nella pratica professionale.

Calendario attività

Lunedì 13 maggio 2024 | orario 9.00/13.00
Lunedì 20 maggio 2024 | orario 9.00/13.00
Lunedì 27 maggio 2024 | orario 9.00/13.00

Destinatari

I destinatari di questo percorso della durata di 12 ore saranno 6 componenti dei CUG (Comitati Unici di Garanzia) delle PA (Comuni, Provincia, Aziende Sanitarie, Istituti Scolastici etc.) che svolgono il ruolo di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, pari opportunità di genere, attraverso la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori contro le discriminazioni. Garantiscono inoltre l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e psicologica nel luogo di lavoro: questo rende i CUG soggetti particolarmente adatti alle tematiche indicate, e potenziali “forti” ambasciatori in grado di favorire il cambiamento nel tessuto istituzionale in ottica di parità di genere.

Presentazione delle candidature

Le candidate dovranno far pervenire la propria candidatura, attraverso l’apposito modulo con la relativa documentazione, via e-mail a gestfin@unisef.it entro le ore 13:00 del 6 maggio 2024.

Documenti da allegare alla domanda:

  • fotocopia fronte retro della carta d’identità
  • codice fiscale

Selezione
La selezione sarà effettuata attraverso un colloquio motivazionale individuale che si terrà l' 8 maggio 2024 - ore 9.30 presso UNIS&F, Piazza delle Istituzioni, 12 / 31100 - Treviso

Periodo e sede delle attività

Dal 13 al 27 maggio 2024 presso UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 Treviso.

Per iscriverti scarica qui il bando e il modulo di candidatura